Dubbio tu tc coronarica

Salve;
Sono un ragazzo di 26 anni alto 190 cm peso 80kg.

Non fumo enon bevo se non occasionalmente e in quantità molto ridotte.

Per una sospetta tachicardia della durata di 15 minuti e con movimento della troponina mi hanno sottoposto a tc coronarica che riporta quanto segue:
Abbondanti artefatti legati a ritrmo cardiaco elevato (hr di acquisizione 108) che determinano impossibilita di adeguate ricostruzione
Subordinamente a quanto sopra si segnala:
Regolare emergenza delle arterie coronarie dai rispettivi seni di Valsalva, in dominanza destra
CD opacizzata per quanto valutabile.
Ivp e RPL non valutabili
CS tronco comune di buon calibro opacizzato, IVa opacizzata per quanto valutabile.
Cx a distribuzione prevalentemente marginale opacizzata per quanto valutabile
Calibri aortici compresi nei piani di scansione nei limiti della norma
Non significative falde di versamento pericardico.

Ora, il cardiologo mi disse che la tc era negativa per ateromasie e ponte miocardico, mi suggerirono di eseguire uno studio elettrofisiologico, che feci circa un mese fa e uscí negativo sia per tachiaritmie spv che ventricolari.

Oltre ovviamente vari ecodoppler tutti negativi.

Io da qualche periodo, circa un mese avverto in modo casuale e molto altalenante un dolore toracico sternale, a volte irradiato fino alla colonna vertebrale, dolore acuto che va e viene.
É possibile che ci sia qualche coronopatia non ben evidenziata dalla tc?
Sarebbe da eseguire nuovamente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A me paiono tutti ammattiti, sinceramente.

Eseguire un TC coroanrica (con esposizione a radiazioni( ed uno studio elettrofisiologico (ivasivo con rischi eventuali..) per una "sospetta tachicardia" e' inconcepibile.

Poi inviare un ragazzo ad eseguiore una TC coronarica senza un po' di beta bloccante per rallentare la frequenza e' veramente da incompetenti.

Stanod a quei referti abborracciati mi prae che non abbia niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei ripeterla per una migliore visione delle coronarie o non ce n è bisogno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non aveva gia bisogno di eseguire la prima ed essere esposto a radiazioni, si figuri se le possa raccomandare una seconda inutile e rischiosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso