Extrasistoli ventricolari

Buonasera Dottori, da circa 4 anni soffro di palpitazioni, in particolare la sera a letto percepisco il battito del mio cuore ma, fino a 3 anni fa, non ci ho fatto molto caso perché non erano poi tanto fastidiose.
Tre anni fa invece ho avvertito le prime extrasistoli per cui sono andata al pronto soccorso, il giorno seguente mi hanno messo l'holter e sono risultate 2497 extrasistoli ventricolari.
Ho fatto l'eco sotto sforzo e sono scomparse, per cui mi hanno detto che sono benigne e di stare tranquilla.
Io sono una persona estremamente ansiosa e soffro di ipertensione da circa 30 anni, ora ne ho 66.
Ho sempre praticato ciclismo ed ora trekking, anche se ora ho paura con queste extrasistoli.
Ho preso per molti anni il farmaco antipertensivo vasexten ed il cardiologo mi ha detto di smetterlo subito perché è il responsabile delle mie extrasistoli.
Mi ha dato il triatec hct, perché quello normale non mi abbassava di niente la pressione, ma io nell'anno in cui ho preso il triatec hct, dopo aver fatto un secondo holter le extrasistoli erano aumentate a circa 8000 al giorno.
Inoltre il farmaco mi abbassava poco la pressione tanto che ho dovuto riprendere il vasexten per avere dei valori accettabili.
Ho fatto altre visite cardiologiche, chi mi diceva che il vasexten andava bene e chi invece che dovevo prendere solo il triatec.
Io non sto bene con nessuno dei due.
Il betabloccante ho dovuto sospenderlo perché i battiti anche con una briciola di farmaco andavano sotto i 50 al minuto.
Ora, scusate se mi sono dilungata, ma Vi chiedo: non potrebbero esserci altri farmaci per l'ipertensione per me?
Comd mai quasi tutti i cardiologi, compreso il mio medico curante, insistono sempre e solo con il triatec?
Inoltre come faccio a far sparire, o almeno rendere meno fastidiose queste extrasistoli, che ormai mi accompagnano tutti i giorni?
Ormai la qualità della mia vita è pessima e pur essendo stata una persona iperattiva e piena di hobbies, ora mi ritrovo depressa per questi disturbi.
Attualmente prendo 4 capsule di biancospino al giorno.
Da tutti gli esami fatti risulta che ho una lieve-moderata insufficienza mitralica, ho sempre anche molto gonfiore allo stomaco.

Rimango in attesa di una Vostra risposta e Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
dipende da tipo e dosaggio di beta bloccanti lei usa.
Assume molti caffè ?fuma? altri farmaci?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Io non bevo né alcolici, né caffè e non ho mai fumato. Non mangio cibi grassi, e curo molto l'alimentazione. Mi sono dimenticata di dire che contemporaneamente al vasexten ho preso per anni il betabloccante eupres 100 mg per l'ipertensione. Poi ho cominciato a scalarlo perché i battiti erano troppi bassi, sono arrivata anche a 39 al minuto, finché circa 6 anni fa l'ho sospeso completamente. Circa due anni fa il cardiologo mi aveva inserito come cura per le extrasistole il bisoprololo da 1,25 mg. Anche questo però mi abbassava troppo i battiti e di conseguenza si alzava anche la pressione arteriosa. Da notare che ne prendevo una briciola. Allora, il cardiologo, mi ha detto di non prendere più nessun farmaco per il cuore ma solo per l'ipertensione e cioè sempre il triatec hct. A questo punto Le chiedo : può essere che le extrasistoli mi sono venute perché ho preso per anni un betabloccante ed ora non più?
Grazie mille per la risposta e Le auguro una buonanotte