Dilatazione radice aortica e lieve insufficienza aortica

Salve, sono una ragazza di 40 anni e vorrei avere qualche delucidazione inerente ad una situazione che mi è stata riscontrata un paio di giorni fa! Ho fatto un controllo cardiologico, come faccio ogni anno da ormai parecchi anni, in quanto soffro di frequenza alta ed aritmie (anche se non è mai stata diagnosticata alcuna patologia).
Nell'ultimo anno però si sono aggiunti dolore al torace, schiena, collo e braccia.
Inizialmente pensavo fosse una conseguenza dei miei problemi intestinali in quanto soffro di lenta e scarsa digestione e abnorme gonfiore con associato dolore cronico a stomaco e colon (anche gli esami gastroenterologici nn hanno mai rilevato patologie gravi, fatta eccezione di una apparente colite ischemica da cause sconosciute).

Tornando al controllo cardiologico, eseguendo l'ecocardio il medico ha riscontrato una lieve insufficienza aortica, una dilatazione della radice aortica con diametro 4 cm e una sospetta valvola bicuspide! Per accertare la bicuspidia mi faranno un trans esofageo entro fine mese.
Sono molto preoccupata perché nn sembra un quadro clinico molto rassicurante! Mi chiedo se la dilatazione aortica di 4 cm si possa considerare aneurisma e se considerando il senso di dolore/pressione al torace devo preoccuparmi! Poi mi chiedevo, se la mia valvola è bicuspide e quindi una malformazione genetica com'è possibile che nn sia stata mai diagnosticata?
Ho eseguito l'ecocardio ogni anno! Poteva essere trattata prima per evitare le attuali conseguenze di insufficienza e dilatazione aortica?
Vi sarei molto grata se poteste un pò chiarirmi la situazione perchè vorrei evitare di leggere su internet per nn giungere a conclusioni sbagliate ed ansie inutili! Vorrei inoltre sapere quali altri esami è opportuno che io faccia e se c'è urgenza! Grazie in anticipo di cuore a quanti vorranno rispondermi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A 40 anni si è donne di mezza età e non certo ragazze
Le
Misure della sua aorta richiedono controlli semestrali .
Mantenga i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg
In caso di interventi odontoiatrici o endoscopie esegua profilassi antibiotica per la endocardite

Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta dottore! Mi chiedevo se c'è la possibilità che la dilatazione regredisca e da cosa possa essere stata causata visto che non fumo, mangio sano, faccio attività fisica, sono magra, porto la pressione bassa e i valori del colesterolo e diabete sono sempre stati ok! Potrebbe essere l'età, ma a 40 anche se sono una donna di mezza età l'arterosclerosi mi sembra un'ipotesi improbabile.. poi non so! Ad ogni modo, con le misure attuali c'è il rischio di una rottura? Di quanto proggrediscono generalmente tali aneurismi? Un eventuale intervento futuro potrebbe essere molto rischioso?
E mi chiedo ancora se è possibile non accorgersi di una valvola bicuspide facendo l'ecocardio ogni anno! Grazie ancora..
[#3]
dopo
Utente
Spero ci sia un medico di buona volontà e che faccia questo lavoro per vocazione, che abbia il buon cuore di rispondermi!
Grazie dal profondo del cuore a chi lo farà in modo esaustivo ed amorevole!