Fibrillazione atriale

Buongiorno dottore, sono una donna di 65 anni che soffre di extrasistolia, ma dopo tanti accertamenti il cuore sembra non avere problemi.

La mia domanda è questa: si può manifestare fibrillazione atriale anche con un battito cardiaco di 60, 65 battiti al minuto?

Perché questa mattina molto presto mi sono svegliata con un senso di malessere e di inquietudine.
Ho misurato i battiti cardiaci con un'app che ho sul telefonino che è in grado di rilevare la f. atriale,
e infatti mi risultava grave aritmia, possibile f. atriale
ma i battiti erano 60. Dopo circa 10 minuti ho di nuovo misurato i battiti, sempre con la stessa app, e tutto era regolare, solo una extrasistole isolata. Come mai? Sono attendibili queste applicazioni?

Sono spaventata aspetto una sua risposta.

Grazie
Simonetta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quelle applicazioni i <non sono attendibili.
Se avesse il dubbio di una f.a. parossistica progrsmmmin. un <holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso