Extrasistole sotto sforzo

Salve dottore, volevo chiederle un consiglio per avere un ulteriore parere medico.

Sono una ragazza abbastanza ansiosa e per questo presto molta attenzione al mio ritmo cardiaco.

Ultimamente riesco a gestire abbastanza bene la mia ansia ma comunque il fatto di prestare molta attenzione al mio cuore è rimasto.

Generalmente sento circa dalle 2 alle 5 extrasistole al giorno, ma non tutti i giorni.
Quello che mi preoccupa è che quando vado in palestra, a volte, mi capita di sentirne una o due in circa due ore e mezzo.
Vado in palestra quattro volte a settimana ma questo mi capita forse una volta ogni due settimane.
Il resto delle volte le poche extrasistole che sento, le sento a riposo.
Ho effettuato una visita medico sportiva con test da sforzo questo novembre che ha rilevato una sola extrasistole ventricolare isolata alla quale il cardiologo non ha dato peso e ha detto essere benigna.
Per il resto ha detto che la prova da sforzo era perfetta.
Dico solo che nel momento in cui la effettuavo avrò sentito almeno 4 extrasistoli ma quella effettiva era solo una, quindi questo mi fa capire che a volte mi suggestiono da sola.
Lo stesso giorno ho effettuato anche un ecocardiogramma da cui non è emerso alcun problema strutturale.

Detto questo volevo chiederle se c’è bisogno di fare ulteriori accertamenti o devo solo preoccuparmi di meno.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
un cuore perfettamente sano può avere centinaia di extra al giorno
lei nin ha alcunche

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso