Parere qtc e insufficienza aortica

Buongiorno, ho effettuato il controllo dal cardiologo e avrei bisogno di un consiglio.

I risultati stampati sul tracciato sono i seguenti:
Ecg 12 derivazioni:
Fc 65 bpm
P 113 ms
Pr 156 ms
Qrs 85 ms
QT/QTC 472/494
P/QRS/T 55/44/43deg
RV5/SV1 1584/1143 mV

Anche questa volta, come avevo scritto nel precedente consulto, il cardiologo non ha effettuato la misurazione manuale con il righello, come faceva fino a due anni fa, ma ha ritenuto valida quella stampata dalla macchina.

Nel referto finale scrive:
Ritmo sinusale.
Qtc lungo (494 msec.
Normale fino a 460 msec.
Alterazioni secondarie della ripolarizzazione ventricolare.

Ecocuore: a ecocardiogramma invariato il quadro con atrio sin.
modestamente ingrandito in senso longitudinale.
Lieve ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro (siv
12 mm) con valida cinesi.
FE 58%.
Bilanciamento E/A del flusso mitralico, lieve-moderata insuff.
Insufficienza aortica lieve.

Secondo voi devo chiedere un secondo parere?

Scusate se mi sono dilungata, grazie in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, le ho appena inviato il tracciato via mail.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha un QTc lungo e segni di probabile ischemia...assume farmaci? ha controllato la potassemia, calcemia, magnesemia?
Quanto pesa?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso