Malori improvvisi

Buonasera dottore, sono totalmente in preda ad un attacco di panico e mi sto sentendo un infarto... ho purtroppo letto l’ennesimo malore di una ragazza giovanissima dopo aver fatto semplicemente palestra... io non capisco se ne parlano di più o sono sempre stati uguali ma negli ultimi tempi sembrano aumentanti e tutti mettono paura quando scrivono che è per colpa dei vaccini ecc... io ho fatto 3 dosi e ho avuto anche il covid... e mi sento sempre poco bene... cosa pensa lei dottore?
Può davvero essere correlato col vaccino L aumento di questi malori?
Come si può fare per evitarli?
Non c’è alcun modo?
Esiste una visita o un esame un po’ più approfondito per poter vedere anche un problema che coi semplici esami non si vede?
Mi aiuti io non so più come fare ho costantemente paura di morire e la psicoterapia non mi sta aiutando ultimamente vorrei solo poter stare più tranquilla non so come fare mi aiuti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La morte improvvisa è sempre stata presente anche prima del Covid è dei vaccini.
Per il momento la prevenzione serve a ben poco , mentre ciò che serve è la diffusione dei defibrillatori automatici e dei corsi per il loro uso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Devo dire che questa cosa non rassicura molto.. non capisco perché allora si fanno gli esami e le visite e certi esami si pagano anche cari se poi alla fine non serve a nulla non me né capacito come si fa a vivere tranquilli ! Si pensa alle malattie agli incidenti.. ma almeno per quelli può dipendere da noi, le malattie le puoi scoprire e gli incidenti è vero non sempre dipendono da noi e dalla nostra attenzione però se si sta attenti tante volte si possono evitare ma il cuore come lo eviti? Con niente .. è raro trovarsi al posto giusto.. quante volte si è in casa da soli.. se L unica speranza è il defibrillatore mi sa che siamo spacciati..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non e' che non serva a ninete eseguire gli esami cardiologici, si puo' identificare il 20% dei soggetti a rischio.

Purtroppo al mondo d'oggi si ritiene che tutto sia curabile ma cosi' non e'.
In questo momento in cui le sto scrivendo ad esempio puo' darsi che una cellula del mio intestino o del mio polmone puo' darsi che sbagli a moltiplicarsi e dia inizio ad un tumore... oppure che io pur essendo molto prudente in motorino non torni a casa stasera perche un camion mi travolge.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo può capitare di tutto.. ma con le altre cose c’è sempre una percentuale di possibilità che non si muoia sul colpo e che magari la malattia si possa guarire.. il malore se ti viene sei spacciato e se ne sentono veramente tanti di casi penso sia la morte peggiore che possa esistere, incontrollabile e improvvisa, un minuto prima stai bene è un minuto dopo sei morto.. io capisco che nessuno può farci niente .. però non è facile da accettare una cosa del genere.. dovrebbero parlarne di più invece parlano solo delle malattie e del virus ma il cuore rimane sempre la causa di morte più alta e a cui nessuno può mai farci nulla! Terribile..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Siamo fatti cosi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso