Palpitazioni prolungate per giorni dopo allenamento

Buongiorno, mi chiamo Greta ed ho 46 anni.
Dopo 3 anni di stop, ho deciso di riprendere l'attività fisica in palestra.
Mi alleno con i pesi ed esercizi a corpo libero.
Venerdì scorso ho fatto la mia solita ora di lezione che è stata più intensa rispetto al normale e ad oggi, dopo 3 giorni ho la FC alterata.
Sono un soggetto ansioso e stressato, e già di mio viaggio a 70/80 battiti al minuto anche in condizioni di riposo.
Da tre giorni la mia FC oscilla a 90 a riposo ed ovviamente in movimento è più alta.
Inizia a darmi fastidio sentire queste pulsazioni.
Tengo a precisare che prima di iniziare nuovamente l'attività fisica ho eseguito il mio solito controllo annuale di routine al cuore con elettrocardiogramma ed eco-cardiogramma, risultati entrambi nella norma se non per una FC a 110, che quel giorno era dovuta alla corsa fatta per arrivare dallo specialista per tempo.
A cosa può essere dovuto questo innalzamento?
possibile che dopo lo sforzo intenso il mio cuore impieghi così tanto tempo per rientrare in norma?
non ho mai avuto problemi ormonali, dovrei valutare degli esami alla tiroide?
ho già effettuato qualche settimana fa l'ecografia di routine ed è nella norma.
Domani dovrei allenarmi di nuovo ma sono molto titubante.
Grazie per la vostra attenzione.
Greta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' una donna di oltre mezza eta', e la pesistica non fa bene neppure i 20 enni.
Quindi le consiglio di riconsiderare la sua attivita' fisica, perche' come vede il suo cuore si ribella.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini, la ringrazio per la Sua cortese risposta. In realtà lo sforzo di cui parlavo non era inerente ai pesi (il massimo che ho sollevato sono due kg per braccio) e non mi piace proprio il sollevamento pesi. Ho fatto un'ora in cui erano gli esercizi a corpo libero ad avere alta intensità. 3 serie di esercizi, 1 minuto di pausa, 3 serie e poi pausa di un minuto, 3 esercizi e un minuto. Così per un'ora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
evidentemente è troppo per lei.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso