Extra sistole

Buonasera, sono un uomo di 44 anni, con precedenti casi di fibrillazione atriale risolti in P.
S.con flebo di corderone, da circa tre mesi prendo lobivon e xarelto da 20 mg, nell'ultima settimana ho iniziato ad avvertire specie quando sono a letto in posizione supina, che il mio cuore fa spesso un doppio battito e poi torna al suo battito regolare, ovviamente la cosa è molto fastidiosa e dormo poche ore a notte ormai da una settimana, so benissimo della differenza tra una fibrillazione ed un extra sistole e queste mi sembrano più le seconde, solo che mi stanno rendendo la vita impossibile, da poco ho aggiunto alla cura prescritta dell'ascorbato di potassio, pensate che c'entri qualcosa con queste improvvise extra sistole che mi stanno venendo da circa una settimana?
Grazie per la risposta, ovviamente in p.
s. ECG analisi del sangue e raggi tutto ok, e per loro le extra sistole sono quelle che abbiamo tutti e non c'è ne accorgiamo solo che a me non è mai capitato di avvertirle in questo modo, tale da non farmi dormire di notte.
Grazie ancora per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so perché lei assuma l ascorbato di potassio
Se queste aritmie dovessero proseguire programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta, e le vorrei aggiungere, che ieri non ho preso lo xarelto, invece l'ascorbato si, e con mio grosso stupore non ho avuto extra sistole notturne che m'impedivano di dormire la notte, lei pensa che sia stata l'Associazione di xarelto con ascorbato di k che mi abbia portato alle extra sistole soprattutto in posizione supina? O forse sono terminate per altri motivi, premetto penso che anche sospendendo il potassio e prendendo xarelto sarebbero terminate, cmq ho prenotato holter 7 giorni e comunicherò i risultati, la ringrazio per la tempestiva risposta

..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi raccomando di non dimenticarsi mai l'assunzione di XArelto...
Come mai assume ascorbato di potassio? Che livelli ha di potassemia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho 4,40 di potassemia su un range di 3,5-5,1.
Ho iniziato a prendere ascorbato di potassio in maniera autonoma leggendo che potesse aiutare sulla regolarizzazione dei battiti, faccio mea culpa, perché credo che abbia sortito l'effetto contrario.. Domani mattina metterò l'holter cardiaco per 7 giorni sperando di non aver fatto troppi danni, anche se l'extra sistole non le avverto più da due giorni dopo aver passato una settimana d'inferno sia di notte che di giorno. La ringrazio per la pazienza.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perche' deve assumere una sostanza dal momento che i suoi livelli sono perfetti?.

Smetta di assumerlo .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini
Le scrivo il referto dell'holter 72h che mi è appena arrivato.
"Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 46bpm e 106 bpm FC media 64,58,57,54....frequenti (877) extrasistoli sopra ventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive. Singola extrasistole ventricolare. Assenza di turbe della conduzione dell'impulso. Non segnalazioni.
Cosa mi consiglia? Ulteriori esami o pensa che l'ablazione sia una soluzione?
La ringrazio per la pazienza e attendo una sua risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NA se ha un Holter normale!!

MA dei che ablazione parla?

Ma per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso