Extrasistoli a 19 anni

Salve, sono una ragazza di 19 anni e vorrei chiedere un parere riguardo la mia situazione.

Circa 4 anni fa, durante una visita medico-sportiva mi sono state riscontrate due extrasistoli che già avevo sentito ma delle quali non mi ero mai preoccupata.
A seguito di ciò mi hanno fatto fare tutti gli accertamenti di routine.
Elettrocardiogramma buono, l’ecografia mostrava un cuore molto sano e l’holter ha riscontrato alcune extrasistoli in contesti diversi ma nulla di cui preoccuparsi a detta dei dottori.
Dopo tali accertamenti mi è stato detto di poter tornare a fare tranquillamente sport e di rifare una visita medico-sportiva dopo 6 mesi, anch’essa con buoni risultati e nessuna extrasistole riscontrata.
In questi 4 anni non me ne sono mai preoccupata troppo e ne contavo circa 7/8 la settimana di intensità diverse.

Ad oggi, dopo aver iniziato l’università, ho accumulato un forte stress (qualche mese fa aveva fatto la comparsa anche il fuoco di sant’Antonio che, a detta del dottore, era appunto dovuto allo stress) e stanno iniziando ad affiorare preoccupazioni di varia natura riguardo le extrasistoli.
Più ci penso e più me ne vengono, con conseguente tachicardia.
In quest’ultima settimana ho una media di 4/5 al giorno con anche attacchi di panico.
Ho paura che la situazione possa peggiorare, che magari possano tramutarsi in un’aritmia per la quale dovrò prendere dei farmaci e/o smettere di fare sport.
Ho molta paura perché sono giovane ed ogni qualvolta ci sono discorsi in ballo inerenti al cuore o all’apparato circolatorio in generale vado in panico.
Ogni volta che da in piedi mi sdraio con forza, mi vengono; quando sono in ansia e respiro profondamente, mi vengono.
Non so cosa fare, non so se sia una cosa pericolosa e non so nemmeno il motivo per il quale hanno iniziato a comparirmi 4 anni fa, poiché prima non le avevo mai avute.

Grazie in anticipo per la risposta e per l’aiuto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ...si rende conto che come lei stessa dice ...ha solo 4/5 extra al giorno?
Un cuore sano può averne centinaia al giorno..

Curi la,sua ansia ed il panico con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso