Attacco di panico o cardiopatia

Buonasera.
Sono un uomo di quasi 33 anni, non fumatore, non bevitore.
Ho svolto visita cardiologica con ECG 5 mesi fa con esito negativo per patologie.
Da circa un mese e mezzo mi vengono spesso attacchi molto spiacevoli di palpitazioni, tremori e fame di aria, accompagnati da grande paura e disagio e talvolta da sudorazione e fitte sulla bocca dello stomaco.
Gli attacchi in genere, soprattutto se forti, hanno durata di 30-45 minuti, poi passano senza alcuna terapia, attraverso il riposo.
Alcuni giorni non si sono presentati.
Arrivano anche senza un precedente sforzo intenso (durante la guida, al supermercato, una volta a teatro seduto tra il pubblico), tendono a salire progressivamente fino a raggiungere l'apice.
Da circa due mesi non vado più in palestra a fare cardiofitness perchè bastano pochi minuti di cyclette che parte l'attacco.
Fino a due mesi fa mi allenavo fino ad un'ora senza eccessivi problemi.
Ho contattato il cardiologo presso cui ho svolto l'esame e questi ha escluso una natura organica.
Detto ciò, è possibile che una patologia cardiaca possa avere queste manifestazioni?
In tal caso, come devo procedere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipici attacchi di panico, da come li descrive.

"(durante la guida, al supermercato, una volta a teatro seduto tra il pubblico),"

VAnno curati con uno specialista perche' riducono la qualita' di vita.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Saluti