Per il Dottor Cecchini e altri Parere su ecg insufficienza cardiaca, cardiomiopatia dilatativa

Salve, nell'altro quesito non ho ricevuto risposta riguardo al referto dell'ecografia.
Vi confesso che sono davvero preoccupata per la situazione di mio nonno, a quanto pare soffre di una grave insufficienza cardiaca, oltre all'angina e cardiomiopatia dilatativa.

Le riporto il risultato dell'ecografia:
- B-MODE
- FE (AREA-LUNGHEZZA)
AREA DIAS: 44. 22 cm2
AREA SIST: 24. 89 cm2
FE: 61%
ASSE DIAI: 102. 6 mm
ASSE SISI: 84. 1 mm
GITT CARD: 99. 4 ml
VOL DIAST: 161. 9 ml
VOL SIST: 62. 5 ml

- VOLUME AS (SI-S)
AAS 4C S: 12. 50 cm2
LAS (S): 41. 3 mm
VAS (S): 31. 6 ml

- M-MODE
- VENTRICOLO SINISTRO
SIV DIA: 9. 1 mm
SIV SIS: 10. 9 mm
FE: 40%
ISPES PP: 20%
DVS DIA: 52. 7 mm
DVS SIS: 42. 4 mm
FRAZ.
ACC: 20%
MASSA VS: 204 g
PP DIA: 9. 1 mm
PP SIS: 10. 9 mm
ISPES SET: 20%

- AORTA-ATRIO SINISTRO
DIAM AO: 40. 9 mm
AS/DIAM A: 1. 00
AS: 40. 9 mm
APERT AO: 18. 2 mm

CONCLUSIONI
VENTRICOLO SINISTRO DI DIMENSIONI CAVITARIE AUMENTATE E LIEVE AUMENTO DEGLI SPESSORI PARIETALI CPN OTTIMO RECUPERO DI FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE E NO EVIDENTI ALTERAZIONI SEGMENTARIA.
ATRIO SINISTRO E SEZIONI DESTRE NEI LIMITI.

INSUFFICIENZA MITRALICA DI GRADO LIEVE.

NON DETERMINABILE LA PRESSIONE POLMONARE.

Potrebbe sbiegarmi precisamente come sta messo il cuore di mio nonno?
Il cuore è troppo ingrossato?
Perché è aumentato?
La terapia non va bene?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so quanti anni abbia suo nonno, ne' la terapia in atto.

La risposta della ecografia mi pare contraddittoria....perche' da una parte c'e' una frazione di eiezione bassa (EF 40%) e dall'altra si dice
"CPN OTTIMO RECUPERO DI FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE E NO EVIDENTI ALTERAZIONI SEGMENTARIA.".

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva dottore. Quindi la frazione di eiezione migliorata (60%), è il complesso di tutti e due i ventricoli? La reale frazione di eiezione nel ventricolo sinistro è al 40%. Potrebbe migliorare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
60% e' una frazione di eiezione normale....non si puo' migliorare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Alla prossima visita cardiologica effettuerà l' holter cardiaco. Se risulta positivo, gli verrà impiantato un icd? Avrei un'ultima curiosità da domandarle. Mi rendo conto di essere abbastanza catastrofica. Riguardo alle cure palliative, è ancora presto? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Come va l'ecografia?
[#6]
dopo
Utente
Volevo domandarle un'altra curiosità: come mai molte persone che conosco, hanno una FE meno del 30% da quasi 10 anni, ed altre come il mitico Aldo Fabrizi che è morto di insufficienza cardiaca, ha convissuto con tale patologia per 1 anno? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' parlare di ICD se ha una funzione ventricolare normale?
In altre parole da cio che e' scritto nel referto (60%) e' uguale alla sua.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, di cuore.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma la frazione di eiezione bassa è per forza un'insufficienza cardiaca? Poi volevo sapere, come mai il dottore ci ha riferito che il cuore si è leggermente ristretto (da cardiomiopatia dilatativa), mentre, nell'ultima ecocardio è stato scritto che è aumentato? Non capisco se sia aumentato dalle ultime analisi, oppure essendo sempre aumentato ha voluto ricitarlo nel referto. È un enigma
La ringrazio nuovamente
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi cio' che conta e' la funzione ventricoalre sinistra.
non mi ha ancora detto l'eta' di suo nonno...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Mio nonno ha 68 anni
Purtroppo non è molto giovane
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh , santo cielo, ha piu o meno la mia eta....!

Ed ha una frazione di eiezione normale...

la salutazione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se le scrivo di domenica volevo domandarle
È peggio la cardiopatia ischemica o la cardiomiopatia dilatativa?
Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma che domande sono?
preferirebbe avere la tubercolosi o la,sifilide?

non ho parole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Non vedo cosa ci sia da ironizzare su una malattia così seria come la cardiomiopatia dilatativa, che molti la definiscono il ''cancro del cuore'', dato l'aspettativa di vita molto ridotta con questa malattia. Per essere un po' più sicura, vorrei che gli fosse impiantato un icd, ma il dottore ci ha riferito che ''per il momento'' è ancora prematuro. Quella affermazione mi fa pensare al peggio. Il nostro dottore è molto vago nelle risposte in merito. Non ho ancora compreso a che stadio si trova la cardiomiopatia diltatativa, stadio lieve o avanzato? Per favore, vorrei saperlo con tutto il cuore dottore. La ringrazio per la Sua disponibilità, anche in questo periodo festivo. La abbraccio con tutto il mio cuore
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ironizzo.

Come le ho gia' detto piu' volte che suo nonno ha una frazione dieiezione normale (lei ha scritto 60%...cioe' normale) e pertanto NON ha alcuna cardiomiopatia dilatativa.
Liberissima di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso