Insufficienze cardiache e betabloccanti

Buonasera,
ho un prolasso della mitrale e una minima insufficienza mitrale, aortica e una lieve insufficienza della tricuspide.
L'eco riporta: regolare morfologia della radice aortica e dell'aorta ascendente con conservato movimento di apertura del box.
Sezioni dx nei limiti, ventricolo sx di regolare volume e morfologia con conservata EF del v.
Sin.
67%, in assenza di deficit della cinetica regionale.

Ho fatto holter 24 che rileva 318 extrasistole ventricolare di cui 26 bigeminismi e 2 coppie.
Frequenza cardiaca media 80 bpm.

Uno dei cardiologi da cui sono stata mi ha prescritto cardicor da 1, 25 mentre l'altro sostiene che non ho bisogno di betabloccanti.
La domanda è: sono davvero utili nel mio caso i betabloccanti?
Possono aiutarmi a rallentare il progredire delle insufficienze ed aiutarmi a contenere le extrasistole?
Inoltre vorrei sapere se queste insufficienze sono destinate a peggiorare.
Le ho scoperte nel 2016 e la situazione è rimasta invarianta.
Probabilmente sono congenite visto che sua mia madre che mia sorella hanno un prolasso della mitrale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte il prolasso mitralico (ammesso e non concesso che lei abbia un VERO prolasso mitralico...) la situazione e' tranquillizzante.
Il tipo e la quantita' delle aritmie che lei presenza non necessiterebbero di alcuna terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per vero prolasso? I cardiologi non mi hanno specificato questa cosa. Mi hanno solo detto che è il lembo posteriore che prolassa e non c'è flail (così mi pare di ricordare) . Se vuole posso mandarle le foto dell'eco. Nel caso in cui avessi un vero prolasso come devo contenermi? Dovrò necessariamente subire un intervento o la situazione può rimanere stabile ? C'è qualcosa che posso fare per non far progredire la malattia? Magari i betabloccanti andando ad abbassare i battiti possono aiutarmi. Mi è stato consigliato di prendere un cucchiaino di magnesio al giorno, è utile? Grazie per le risposte
[#3]
dopo
Utente
Inoltre vorrei sapere cosa significa la dicitura LAM che compare sul referti dell'ecocardiogramma?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LAM= lembo anteriore mitralico.
DA quanto scritto non mi pare che lei abbia un vero prolasso mitralico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso