Valore pro-b.n.p. in cardiopatico

Sono un uomo di 68 anni, con la seguente anamnesi:

- Cardiopatia Ischemica Cronica (PTCA + STENT nel 2010)
- Portatore di PMK Bicamerale per riscontro di BAV II Grado
- Pregresso k vescicale (con cistectomia radicale effettuata nel 2016, con stadio istologico pT1 N0 M0, senza ulteriori terapie oncologiche).

- Glaucoma
- Diabete Mellito di tipo II

Da Gennaio a Febbraio 2022 sono stato ricoverato per POLMONITE INTERSTIZIALE BILATERALE da SARS-COV-2.

Attualmente mi sottopongo ad ossigenoterapia saltuariamente (soprattutto la notte).

La mia FE attuale è del 35% (stabile da 2 anni).

Attualmente la mia terapia è la seguente:

- ENTRESTO 49/51 MG - ORE 8. 00 - 20. 00 ---> QUESTO FARMACO L'HO AUMENTATO DA DIECI GIORNI
- CONGESCOR 5 MG - ORE 8. 30
- PANTORC 40 MG - ORE 9. 00
- LASIX 25 MG - ORE 9. 30 - A giorni alterni
- FOLINA 5 MG - ORE 10. 00
- FIASP 6 UI - Prima di Colazione
- FIASP 8 UI - Prima di Pranzo
- DuoPlavin - Dopo pranzo
- Cordarone 200 MG - ORE 16. 00
- LUVION 50 MG - ORE 17. 00
- FIASP 8 UI - Prima di Cena
- CRESTOR 10 MG - ORE 22. 00
- TOUJEO 10 UI - ORE 22. 00
- LARGACTIL 25 MG - ORE 23. 00

Nell'emocromo i valori fuori range sono i seguenti:;

- GLOBULI ROSSI (RBC) - 3. 680. 000 /mmc - Valori normali: 4. 200. 000 - 5. 800. 000
- EMOGLOBINA (HGB) - 11, 0 g/dl - Valori normali: 13-18
- EMATOCRITO (HCT) - 33, 4% - Valori normali: 42-52
- RDW-CV - 15, 4% - Valori normali: 11, 6 - 13, 7
- PIASTRINE (PLT) - 514. 000 /mmc - Valori normali: 150. 000 - 400. 000
- PCT - 0, 47% - 0, 15-0, 25
- GLOBULI BIANCHI (WBC) - 11. 460 /mmc - Valori normali: 4. 000 - 9. 000

Gli elettroliti e la creatinina sono nella norma.

Un valore fuori norma che mi preoccupa molto è il PRO-B. N. P che in questo caso è: 1. 731, 2 pg/ml, ed i valori normali sono:

< 75 anni: 125
> 75 anni: 450

Questo valore mi preoccupa, ed il mio cardiologo mi ha consigliato di ripetere gli esami tra due settimane, per valutare se aumentare ancora di più l'ENTRESTO portando l'assunzione a 97 mg / 103 mg.

Inoltre mi suggerisce di monitorare la Pressione.

Mi suggerisce inoltre di controllare il mio PMK.

Cari dottori, il PRO-BNP a Settembre 2021 era pari a 1. 165, 2 pg/ml.

Devo preoccuparmi?

Il Covid ha peggiorato la mia situazione?

Anche dopo circa due mesi di fisioterapia ho molto affanno durante gli spostamenti in casa, ed ho spesso giramenti di testa.

Se ritenete necessari ulteriori dati posso fornirveli volentieri.

Vorrei un vostro prezioso parere.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il suo valore di pro BNP NT e' consono alla situazione cardiaca.
Controlli freqientemente azotemia , creatininemia , elettroliti inclusi calcio magnessio cloro e sodio
Non si dimentichi di bere almeno 1,5 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso