Nasonex e glaucoma

Ho 71 anni, un "Glaucoma Prodromico" diagnosticatomi da ca. 40 anni con controlli più o meno periodici, ultimo agosto 2018 con parametri regolari e nessuna terapia prescritta (campo visivo nella norma e Tono ai limiti). L'Otorino, per provare a migliorare una Iposmia (inglavescente?
non sono sicuro del termine perchè scritto a mano) che ho da circa 4/5 anni mi ha prescritto, dopo accurata visita, Nasonex spay nasale per 20 gg due volte al dì, poi controllo. Avendo letto sul bugiardino che questo medicinale può "aumentare la pressione endoculare (glaucoma) e/o cataratte" (di cui sembra che ho un principio: "lieve opacità corticale dell'occhio dx"),
Vi chiedo: è opportuno e consigliabile prenderlo?
Può portare veramente benefici sull'odorato?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ultima visita oculistica?

mi copia il refertto?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Questa settimana sono fuori casa ppInvierò quanto richiesto al mio rientro. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Cortese Dott. Marino, mi scuso per il ritardo forzato per la risposta e le invio quanto mi ha richiesto, Visita del 20/8/2018: Riferisce pregressa diagnosi di glaucoma circa 30 anni fa. Ha eseguito per circa 10 anni terapia non precisata (NdR Timoptol 0,5% 1 goccia x occhio), che è stata poi sospesa da altri specialisti. Non ha eseguito controlli oculistici per molti anni. In terapia con timogel coll. che riferisce di aver sospeso Timogel alcuni mesi fa, in accordo col suo medico curante, a seguito di episodi di dispnea notturna.
Visus OD: 9-10/10 +0,50-1,50 a 180
Visus OS: 9/10 +2,00 a 75
Visus per vicino OO: 1 carattere add + 2.50 sf
Segmento Anteriore OO: nella norma, camera anteriore presente ed ampia (Van Herick grado 3),
Tono Oculare: OD 16 mmHg OS 17 mmHg h 10.30
Pachimetria OD: 587 um OS: 593 um
Fundus OO: Dischi ottici con aumento dell'escavazione
O.D >OS, macula indenne, angiosclerosi retinica, retina sul piano.
Eseguito campo visivo computerizzato Humphrey Sita
Standard in data 22/2/17:
OD: difetti in sede peripapillare. GHT entro i limiti normali.
Stadio 0- border secondo GSS2.
OS: indici perimetrici nei limiti della norma, difetti nel settore nasate inferiore e nei 5 gradi centrali. GHT al limite. Stadio 0 secondo GSS2.
Si consiglia:
- Continuare per ora senza terapia (visto il CV nella norma ed il tono ai limiti e la dispnea) .

Per maggior chiarezza preciso che sono un soggetto con diverse patologie sotto controllo (regolarmente trattate/mg/die), in particolare: Colite Ulcerosa (Asalex 2400), IRC 3A/B (Dieta Personalizzata), Ipertensione (Reaptan 10/10 o 5/5 + Doxazosina da 1 a 4 solo in inverno), Colesterolemia (Rosuvastatina 2,5), IPB (Finasteride 5 + solo in estate Tamsulosina 0,4, Carenza di Vit. D (Colecalciferorlo 15 gocce 10.000 UI).

Grazie per l’Attenzione