Glaucoma giovanile

Buonasera, ho 28 anni e sono una studentessa di medicina.
Da circa 1 anno e mezzo sono in follow up molto stretto con il mio oculista per sospetto glaucoma giovanile.

E. O.
Visus 10/10 (correzione +1 +0, 50).
SEGMENTO POSTERIORE: Papilla rosea, a margini regolari, lieve accentuazione dell'escavazione fisiologica.
Macula e vasi nei limiti.
SEGMENTO ANTERIORE: in quiete.
PACHI: 570 micron.
TOO BASALE: 22-23 mmhg al mattino (tendenziamente intorno a 20 mmhg nell'arco della giornata da curve tonometriche);

In terapia con COSOPT x2 non riusciamo ad abbassare il tono in modo soddisfacente (18 mmhg).
In aggiunta assumo anche un "neuroprotettore" o forse sarebbe più corretto dire "neuroattivatore" (Citicolina + associazione vitamine gruppo B, A, E).

Premetto che non è un ipertono di recente insorgenza ma un ipertono e un'escavazione della papilla che mi porto dietro da quando avevo 15 anni e forse anche da prima.
Ho iniziato la terapia non prima del riscontro di una riduzione delle RNFL all'OCT a cui sembrerebbe corrispondere danno funzionale perimetrico:
- CV: OS lieve riduzione della sensibilità retinica nel settore supero-temporale tra i 10 e i 20 gradi (scotoma relativo con difetto fascicolare);
- OCT: OS riduzione delle RNFL nel settore nasale (rosso) e inferiore (giallo) mentre la rima neurale è ridotta nei settori superiore, nasale e anche un po' inferiormente.

Eseguo campi visivi ogni 3 mesi (sempre tutti attendibilissimi) e sono sempre di difficile interpretazione (fluttua a bestia).

CV OTTOBRE 2021:
OD: VFI: 99% MD: -0, 63 dB PSD: 1. 97 dB; GHT: entro i limiti normali
OS: VFI: 97% MD -1. 19 dB. PSD 2, 53 dB GHT: fuori limiti normali

CV FEBBRAIO 2022:
OD: VFI: 98% MD: -0, 64 dB PSD: 2, 29 dB. GHT: entro i limiti normali
OS: VFI: 95% MD: -2. 30 dB PSD: 2. 79 dB GHT: fuori limiti normali

CV MAGGIO 2022:
OD: VFI: 98% MD: -1. 10 dB PSD: 1. 93 dB GHT: entro i limiti normali
OS: VFI: 97% MD: -1. 18 dB. PSD: 2. 24 dB GHT: Al limite

Per stabilire una progressione di malattia, bisogna che ci sia conferma in almeno due esami consecutivi? Potrebbe trattarsi solo di fluttuazioni transitorie non particolarmente preoccupanti?
Il mio oculista mi tiene sotto controllo stringente, quindi so di essere in ottime mani, ma non mi dice sempre le cose in modo veritiero per non farmi preoccupare, in aggiunta io sono una persona timida quindi appena lo vedo mi diventa la voce tremolante e non riesco a chiedere quello che vorrei chiedere.

Faccio già un'associazione (b-bloccante/ CAI) si potrebbe aggiungere eventualmente un terzo farmaco in un soggetto di 28 anni?
Per quanto riguarda le Prostaglandine, il mio oculista (e anche io), vista la mia età, non se la sente di darmela per tutte le implicazioni flogogene che comporta sulla congiuntiva.
In un soggetto giovane, alla fine si opta sempre per forza per la chirurgia?

Mi scuso per le molteplici domande.
Grazie.
Cordialmente.

[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve mi sembra una gestione corretta, forse solo due precisazioni, essendo ipermetrope le fluttuazioni possono derivare da accomodazione, quindi conviene usare la refrazione in cicloplegia. Inoltre sempre per l’ipermetropia, va verificato l’angolo iridocorneale.
Prima dinprostaglandine e chirurgia ci solo i trattamenti laser.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor D’Ambrosio, ieri ho fatto la visita completa dal mio oculista. La nuova recessione risulta essere -0,50 OS e +O,50 in OD (non so se è corretto parlare di anisometropia ).

Effettivamente già l’oculista a visita l’anno scorso mi aveva prescritto -0,25 in OS però non l’avevo fatta.

Con le vecchie lenti da ipermetrope in realtà non vedo assolutamente bene da lontano.

Grazie per la sua risposta. Le lascio un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
La nuova refrazione* maledetto autocorrect.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor D’Ambrosio, ieri ho fatto la visita completa dal mio oculista. La nuova recessione risulta essere -0,50 OS e +O,50 in OD (non so se è corretto parlare di anisometropia ).

Effettivamente già l’oculista a visita l’anno scorso mi aveva prescritto -0,25 in OS però non l’avevo fatta.

Con le vecchie lenti da ipermetrope in realtà non vedo assolutamente bene da lontano.

Grazie per la sua risposta. Le lascio un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si, vede male da lontano ma per il campo visivo dovrebbero risolversi le fluttuazioni.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Dottor D'Ambrosio buonasera mi servirebbe capire una cosa. La mia refrazione è risultata essere -0,50 cil OS e +0,50 cil OD (quindi astigmatismo miopico in un occhio e astigmatismo ipermetropico nell'altro).
Penso si tratti di una correzione parziale.

Il mio oculista mi ha prescritto le lenti A PERMANENZA, il fatto è che sto facendo una fatica immane ad usarle per studiare perchè mi creano mal di testa, è solo dovuto al fatto che l'occhio deve abituarsi? Ho bisogno di una lente che mi aiuti da vicino quindi non posso stare senza e utilizzarli solo da lontano. Prima avevo lenti positivi sferiche +1 +0,50.
Va bene usare le nuove lenti da vicino per 18 h al giorno o mi affatico di più con una lente negativa?

Grazie. Cordialemente.