Alta miopia e rischio glaucoma

Salve,
scrivo per conto di mia madre, 63 anni, miope da oltre 50 anni (miopia elevata di -15 diottrie in un occhio e -11 nell'altro), soggetta a frequenti cefalee, che da un anno a questa parte soffre di continui disturbi visivi.
Il suo oculista le ha annunciato che si tratta di cataratta ma per ora continua ad aspettare prima di sottoporla a un intervento.
Da marzo 2022, causa un aumento della pressione oculare, le ha prescritto Suflotan, che adesso inizia a darle fastidio (mal di occhi, secchezza degli occhi).
Il suo oculista non e' al momento non disponibile per un ulteriore controllo e continua a dirle di non interrompere la terapia.
La pressione oculare che ha fatto in farmacia l'altro giorno era 15, ma i sintomi di fastidio agli occhi continuano.
Siamo tutti piuttosto preoccupati per il suo stato, dal momento che non e' chiaro se debba sospendere Suflotan o no (il suo oculista le aveva detto di non sospendere fino alla fine dell'estate).
In aggiunta a questo, mia madre sarebbe dovuta venire a trovarmi negli USA quest'estate, ma al di la' della difficolta' di reperire il Suflotan, e' preoccupata che la pressione della cabina aerea possa peggiorare la sua condizione e causarle un glaucoma.
Vi chiedo soltanto se (1) sia normale per un paziente assumere il Suflotan per cosi' tanto tempo, e (2) se viaggi in aereo di lunga tratta siano sconsigliati per una paziente come mia madre.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per il tempo che dedicherete a questa mia domanda.
Anche solo un parere da un esperto aiuterebbe ad alleviare il senso di preoccupazione e confusione che proviamo.

Cordialmente,
Elisa
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2

Salve,
il saflutan va usato per molti anni, è un farmaco noto, ma se è intollerante va modificato quanto prima, i viaggi in aereo non sono un problema per chi ha il glaucoma.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!