Miopia e lenti con gradi inferiori

Buongiorno,

ho sentito parlare di "assegnare" una lente di poco inferiore alle diottrie realmente riscontrate dalla visita? Dicono che così la miopia avanza meno, in quanto questa patologia "più le dai più vuole...".

C'è qualcosa di esatto?

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
nulla di esatto, è una misurazione fatta dall'ottico? la ipocorrezione favorisce il peggioramento della miopia, "più le dai più vuole..." solo se non si attuano le corrette procedure di annebbiamento e cicloplegia, ovvero non è comunque un occhiale corretto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie del riscontro,

la misurazione fatto qualche settimana fa è stata eseguita da parte di un oculista, il quale contattando mi ha detto che la gradazione che si assegna per le lenti è quelle riscontrata, e che non c'è nessun motivo per la quale la miopia possa peggiorare o altro se si assegna il giusto valore.

Chiedevo anche online un "consulto" solo per avere più pareri, visto la discordanza di quanto detto sopra, dal mio vecchio oculista.

Gentilmente chiedo anche a voi un parere, oltre a quanto richiesto sopra, all'utilizzo degli occhiali davanti al PC, i valori riscontrati sono:

SF - 1
cil -1.25
Asse 170
SF - 1.5
cil -0.25
asse 95

Grazie
[#3]
dopo
Utente
- Quindi il difetto riscontrato è quello da correggere in todo?
- Invece per quanto riguarda gli occhiali davanti al pc con i miei valori cosa consiglia?

Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
a 45 anni dovrebbe essere assegnata una correzione per vicino, se non è stata rilasciata la richieda, anche se da vicino può stare anche senza occhiali per ora

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Grazie del riscontro, quindi quelli per la miopia non li utilizzo davanti al pc?
Possono peggiorare la situazione o cosa?
Grazie
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no, semplicemente vedrà male

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
La cosa strana è che vedo meglio ......
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
forse troppo sottoocorretti da lontano, andrebbe verificato

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#9]
dopo
Utente
Quindi il macchinario elettronico utilizzato può sbagliare la gradazione?
[#10]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
deve essere confermata sempre manualmente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#11]
dopo
Utente
E' stata verificata anche manualmente, è poi è stata emessa la gradazione dall'oculista.
A questo punto non so che dire, vedo meglio con gli occhiali lo schermo del pc anche se per miopia :(
[#12]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ha ancora una buona riserva accomodativa allora

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#13]
dopo
Utente
Cos'è la riserva accomodativa?
Grazie
[#14]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
la capacità di mettere a fuoco da vicino

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!