Trauma occhio dopo PRK

Gentili dottori,

il 25 febbraio ho eseguito una cheratectomia fotorefrattiva (PRK) per una miopia moderata (circa 5 diottrie in entrambi gli occhi) eccellentemente riuscita (10/10 dopo meno di un mese), ero molto soddisfatto fino a quando il mese scorso mia figlia (2 anni) ha toccato la mia cornea con il suo di dito lasciandomi un graffio proprio al centro!

Ho fatto una settimana con Xanternet e una volta riepitelizzata la ferita ho fatto 1 mese con Fluaton (passerò adesso a 1 volta al di per 15 giorni e poi staccherò).
Il mio oculista dice che la cicatrice che si è formata è superficiale solo che essendo paracentrale disturba la visione.

In teoria ho recuperato 10/10 in questo mese, ma mi sembra difficile crederlo perché vedo male, appannato e sfocato, e adesso la mia domanda è: considerato che si tratti di un occhio operato e quindi vulnerabile, c'è la benché minima speranza che questa nubecola possa regredire da sola col tempo?

In caso di risposta affermativa quanto tempo devo aspettare prima di rassegnarmi e prendere in considerazione una PTK?

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
normalmente si risolve, per la ptk meglio aspettare 8-12 mesi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE dottore per la risposta, un’ultima domanda, c’è la possibilità che una volta terminata la terapia col Fluaton la cicatrice possa peggiorare nuovamente?
Ogni tanto ho l’impressione di non fare passi avanti o addirittura peggiorare, ma forse è una questione di occhio secco...
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no non peggiora

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Lo speravo anche io, purtroppo invece questo piccolo leucoma è peggiorato e da 10/10 la vista è scesa nuovamente a 6/10. Sto ricominciando il fluaton più volte al giorno monitorando la pressione oculare, nella speranza che migliori!
Grazie dottore per la sua risposta, le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
meglio approfondire la situazione con oct corneale

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!