Recupero Vista dopo intervento Femto Lasik

Buongiorno,

mi sono operato ad entrambi gli occhi in data 27 Maggio (circa 10 giorni fa) partendo da una situazione di Astigmatismo -3.5 su entrambi gli occhi e -3.25 (DX) e -2 (SX) di miopia.
Già dalle prime ore post-intervento ho notato un recupero più veloce dell'occhio sinistro rispetto al destro, in cui continuo ad vere difficoltà di messa a fuoco sia da vicino che da lontano.
Alla visita di controllo (2 giorni fa) con il mio oculista ho fatto presente tale problematica che è confermata dal fatto che veda (al tabellone delle lettere) circa 8/9 decimi con l'occhio destro e 12 decimi (anche oltre) con l'occhio sinistro.
Nonostante tale differenza l'oculista non riscontra alcun problema / difetto al rifrattometro (dice che gli occhi sono uguali) e dunque mi chiedo da cosa dipenda questa mia limitata capacità di messa a fuoco (solo con occhio destro) sia da vicino che da lontano.

Inoltre, a prescindere dalla spiegazione fisica (e medica) che abbia portato tale difficoltà di messa a fuoco con occhio destro, mi chiedo se tale situazione possa rientrare nella normalità o meno, in altri termini è possibile fisicamente (e se la casistica medica post-operatoria lo prova) che io arrivi a vedere 10 decimi con l'occhio destro o almeno migliori la capacità di messa a fuoco da vicino al pari dell'occhio sinistro?
Al momento noto molta differenza e mi preoccupo perché lavorando molto al PC già in questi giorni, mi accorgo di avere delle difficoltà nella messa a fuoco e sento l'occhio destro più secco e stanco.
Mi verrebbe da pensare che necessiti di un occhiale per migliorare la vista ma mi sembra controproducente in tale fase.

Il mio oculista mi ha rassicurato sul fatto che la vista si assesterà con il tempo, mi farebbe piacere però avere un parere dai medici di questa community su esperienze simili e casistiche riscontrate in passato.

Grazie mille per le vostre opinioni
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
ci vuole del tempo, io ad esempio non faccio la misurazione della vista prima di 3 mesi dall'intervento
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta e capisco anche da precedenti interventi come il fattore tempo abbia un impatto importate. Per mia natura tuttavia, essendo un ingegnere :-) , sono portato ad analizzare e cercare di capire il perché delle cose. Mi chiedevo dunque se fosse capitato (e in che percentuale) nella sua esperienza che una problematica di messa a fuoco (sia da lontano che da vicino) valutata a tre settimane da un intervento si sia attenuata o risolta. Al momento la terapia prevede collirio netildex 3 volte/die e lacrime artificiali Optive all'occorrenza (mi è stato detto anche 60 volte al giorno)

Ringrazio per il supporto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
relativamente al mio processo di guarigione mi rendo conto che la mattina l'occhio destro si presenta spesso "appiccicaticcio" (scusate il termine non medico ma che penso renda l'idea) e in generale secco durante la giornata.
La mia domanda specifica è la seguente: Può essere questo un fattore di non perfetta messa a fuoco e problemi di nitidezza nella vista?
Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, nei primi mesi il film lacrimale e l'epitelio non sono stabili

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
se può essere utile e di interesse allego topografie corneali (in valore assoluto) ad 1 mese dell'intervento. Come anticipavo l'occhio i cui risento di un leggero disturbo (stimato in astigmatismo residuo di -0.75) è il destro.

https://drive.google.com/file/d/1_J5RoSqt3n8mTumGjIHuAz_PCcklAQle/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1_Jhvm2lbw7lI2Y7yCQUVh10tHE6MXEty/view?usp=drivesdk

Grazie mille,
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
come detto bisogna attendere 3 mesi, ma a volte anche 6-8

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rassicurazione. Era mia curiosità sapere se riuscisse a rilevare la causa della non perfetta nitidezza visiva in OD dalle mappe allegate nel precedente messaggio (su Google Drive).
Grazie mille