Le lenti mini-sclerali possono essere utilizzate per la sindrome da occhio secco?

Buonasera, soffro da un anno da sindrome di occhio secco.
Otto mesi fa ho abbandonato le lenti a contatto mensili Idrogel perché non le sopportavo più e i sintomi della patologia erano fortissimi.
Attualmente sto utilizzando colliri e maschere per tentare di sbloccare ghiandole di Meibomio, in attesa della luce pulsata.
Debbo dire che sto parecchio meglio anche se il bruciore nella palpebra inferiore è ricorrente.
Siccome ho parecchia paura di effettuare il laser o per qualunque altro tipo di operazione che potrebbe venirmi proposta dal mio centro oculistico, avrò l'esame di idoneità tra non molto, mi chiedevo se davvero non ci fossero lenti a contatto per il mio problema?
Dagli esami i dottori mi continuano a dire che l'occhio è sano, non ha niente: iride, cornea, ecc eccc tutto ok.
Rimane questo problema di dislacrimia.
Ebbene, le lenti mini-sclerali possono essere idonee al mio occhio?
Ho letto di tante gente affetta da malattie molto serie alla cornea che si trovano molto bene, e anche di persone appunto affette da scarsa lacrimazione utilizzare codeste lentine.
Ovviamente ne dovrò parlare con l'oculista e il mio ottico di fiducia, ma sembra quasi siano poco conosciute perché mai menzionate.
Vorrei sapere la vostra, sperando in una bella notizia anche perché ho dovuto abbandonare lo sport e onestamente devo trovare una soluzione per quantomeno eliminare l'utilizzo degli occhiali per qualche ora al giorno.
Saluti, rimango in attesa
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

prima di tutto bisognerebbe inquadrare meglio il problema

potrebbe essere un problema di superficie oculare. La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.

oppure una blefarite la cui causa è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.

dopo si può valutare la lente minisclerale in caso di erosioni ricorrenti, ma non è la prima scelta

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!