Lieve miopia e astigmatismo

Buongiorno gentili dottori,
Ieri, ho effettuato una visita oculistica come mi era stato consigliato in questo consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/910226-bagliori-di-luce.html

Mi è stato detto che l'occhio è sano, pressione giusta, tutto normale.
Mi ha rilevato solo una miopia di 0.25 occhio dx e 0.75 occhio sx, e astigmatismo 0.25 su entrambi.

Ho fatto fare gli occhiali (prescritti dal medico), lui mi ha detto di usarli sempre quando guido (soprattutto di notte) e che per il resto della gionata è più che altro a mia discrezione.

Ecco la mia domanda, come dovrei comportarmi con gli occhiali?
Io ci vedo molto meglio con questi su (nonostante mi manchi davvero poco), vedo tutto più nitido, anche quando vado in giro, non in macchina, vedo davvero meglio, quindi dovrei limitarmi alla guida o posso tenerli su e toglierli quando devo studiare, scrivere, quindi "usare l'occhio per vedere da vicino"?

Vi ringrazio anticipatamente

Buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Isola Oculista 16 1
Gentile Signora,
dalla visita che descrive risulta che le e’ stato riscontrato un difetto visivo per lontano poco significativo che, in linea generale, non credo possa incidere notevolmente nella percezione visiva naturale in visione binoculare. Inoltre e’ giovane e al momento quel lieve astigmatismo miopico le permette anche di vedere da vicino senza la necessità di alcun occhiale addizionale. Dall’esame complessivo leggo che non emerge alcun difetto organico e i suoi occhi sono da considerarsi in buone condizioni anatomiche. Usi l’occhiale specialmente quando guida, al crepuscolo e nelle ore notturne in quanto l’occhio fisiologicamente si miopizza lievemente.

Cordialità
Dott. Vincenzo Isola

Dr. Vincenzo Isola

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,

L'utilizzo che sto facendo dell'occhiale è esattamente quello da lei descritto, non li uso per studiare, leggere o altre attività che non richiedono una grande distanza.

Le chiedo solo un'ultima cosa, se posso, crede che negli anni la vista possa peggiorare o anche migliorare e tornare come era prima (da piccola, circa a 8 anni a quanto ricordano i miei genitori, feci un controllo e vedevo perfettamente)?

La ringrazio infinitamente.

Buona serata