Visione fuori fuoco con lenti nuove

Salve, ho recentemente cambiato le lenti dei miei occhiali previa visita oculistica.
Il medico ha rilevato i seguenti valori:
-Occhio Dx --> -6, 25 Sf; -1, 50 Cil; 175 Asse
-Occhio Sx --> -4, 25 Sf; -1, 50 Cil; 175 Asse

Il problema che è sorto riguarda il fatto che quando guardo attraverso i margini della lente (la parte della lente più periferica e vicina alla montatura) vedo sfocato.
Ad esempio se devo leggere una scritta con la coda dell'occhio, oppure una posta leggermente in alto, faccio fatica a leggerla.
Invece, orientando la testa in modo tale da leggerla con la parte più centrale della lente la vedo bene.

Pertanto sono tornato dall'oculista, il quale ha verificato che la lente acquistata (la più sottile e la più costosa in un famoso brand di ottica) corrisponde ai valori da lui prescritti, e che tale difetto di visione fosse normale per via del fenomeno dell'aberrazione e che dovessi soltanto abituarmi.

Tuttavia porto gli occhiali da anni e con gradazioni abbastanza alte ma tale problema lo riscontro solo adesso.
Ieri sera, mentre guidavo, mi sono accorto che i cartelli stradali e le insegne (poste leggermente più in alto nel mio campo visivo) le vedevo sfocate e facevo fatica a leggerle, inclinando la testa all'indietro (forzando la corretta postura) però le vedevo bene, non penso che ciò sia normale.
Potrebbe essere un difetto di centratura?

P.
S. Uso i nuovi occhiali da 5 giorni, credo che già un minimo avrei dovuto abituarmi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Giustamente si tratta di aberrazioni periferiche, non è un problema di potere o centratura ma di design della lente, a volte un design asferico può aiutare, ma se è molto lieve può evitare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!