Gradazione certa con gocce o senza?

Salve! Ho 30 anni e a seguito di un occhiale da vista con gradazione e centratura occhiali sbagliati, ho fatto due visite.
Una presso un’ottica e mi è stato diagnosticato astigmatismo-0, 75 occhio dx e -0, 75 occhio sx, con ipermetropia di 0, 25.
Inoltre, mi è stato chiesto se soffrissi dì colesterolo e se fossi in salute (credo per la retina) e mi hanno detto che era impossibile avere una centratura sbagliata per il tipo di gradazione che ho.
Che L utilizzo delle gocce non serve.

Ho fatto un’altra visita dall oculista, con utilizzo di gocce in cui mi è stato diagnosticato astigmatismo miopico con -0, 75 dx e -0, 75 sx.
Ciò, senza chiedermi nulla e con pressione oculare buona.
Inoltre, hanno rivelato centratura occhiale precedente sbagliata.

Pertanto, mi sono state fatte due gradazioni differenti.
A chi devo far fede??
?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’oculista è più preciso con le gocce midriatiche ed inoltre considera anche l’influenza sulle altre strutture oculari.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la celere risposta. Ho richiamato L oculista che mi ha fatto la visita e mi ha ribadito che senza utilizzo di gocce è una situazione , nel post gocce è invertito.. quindi di stare tranquilla che la gradazione è questa ed è astigmatismo leggermente miopico.
L ottico,invece, che le gocce non servono a nulla, che sono ipermetrope (anche se il mio problema è che non vedo da lontano, non da vicino) e pertanto mi ha dato un’altra montatura, aggiungendo 0.25 di ipermetropia.
Chi dice la verità?? Cioè, se sono miope non posso essere ipermetrope, vero?Non posso abituarmi prima ad una montatura, poi ad un’altra.
Io sono andata a fare le visite perché non riuscivo a vedere bene in lontananza.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Cambi ottico, non rispettando la prescrizione medica compie un abuso ( anche ignorando la funzione del collirio)

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Salve ditt.
La volevo aggiornare . Ho cambiato sia ottico che oculista.
Quest’ultimo ha riscontrato astigmatismo miopico, post gocce invece un astigmatismo ipermetrope:
+0,75 asse 90
Mi avrebbe dovuto dare +1, ma per farmi abituare mi ha tolto -0,25.
(In pratica, per un anno e mezzo ho indossato occhiali -0,75 per astigmatismo miopico)

Pertanto, con la prescrizione medica sono andata dall ottico che mi ha cambiato le lenti (La giusta procedura anche per quanti leggono)
Ora una buona dose di pazienza per abituarmi!!!
Ci tenevo ad aggiornarla e a ringraziarla per l’aiuto.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
bene così

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!