Possibile danno agli occhi da luce pulsata domestica

Salve, ho ventinove anni, e da un paio utilizzo la luce pulsata domestica (D-light 360) con poca frequenza a dire il vero.

Pur avendo gli occhiali protettivi in dotazione qualche volta non li ho utilizzati poiché il fascio di luce raggiungeva comunque i miei occhi da sotto o da sopra gli occhiali stessi, quindi ho ritenuto più saggio fare senza prestando più attenzione durante l'utilizzo, e chiudendo gli occhi durante l'impulso.
In effetti così ho ridotto la flashata generale, ma qualche volta mi è capitato di staccare l'attrezzo dalla pelle troppo presto e di vedere la luce.

Non ho mai avuto sintomi in seguito a questi eventi (è successo 4-5 volte), anzi, direi che proprio da allora non ho più neanche avuto episodi di lampi di luce (sono fortemente miope), e anche alle visite oculistiche non mi è stata riscontrata alcuna anomalia dell'occhio, ma adesso che mi appresto ad utilizzare l'apparecchio in vista dell'estate comincio ad avere paura che questi lampi possano aver generato danni che magari si manifesteranno in futuro.

È possibile che questo accada?

Cosa potrei aspettarmi?

Dopotutto si tratta di un attrezzo che implica l'applicazione anche sulla superficie del viso, per cui è impossibile proteggere gli occhi anche indossando gli occhiali, poiché la luce passa da sotto, per cui mi chiedo quanto possa essere effettivamente dannoso.

Spero di aver posto una domanda assennata.

Buona giornata!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’illuminazione diretta è dannosa, quella che arriva attraverso la pelle o gli occhiali no, quindi usi sempre le protezioni e gli occhi chiusi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!