Sensazione lente a contatto sporca

Salve!

Sono una ragazza miope (-3, 50 e - 3, 75) e da circa 4 anni utilizzo lenti a contatto.
Le utilizzo veramente poco, solamente per uscire il sabato sera e per andare in palestra, quindi solo per poche ore.
Utilizzo ovviamente quelle usa e getta e in silicone hidrogel essendo quelle che mi ha consigliato il mio oculista in base alla conformità del mio occhio.

Ultimamente sto riscontrando un problema solo all'occhio destro.
Dopo pochi minuti dall'applicazione inizio a lacrimare un pochino ed ho la sensazione che il trucco intorno agli occhi mi coli e mi sporchi la lente, facendomi vedere un po' appannato.
Quando succede mi cambio la lente e tutto torna perfetto per tutto il tempo in cui tengo le lenti.
È comunque un fastidio perché non sempre sono in luoghi in cui posso cambiarmi le lenti e comunque dover usare praticamente 3 lenti ogni volta che esco inizia a diventare uno spreco economico.
Questa cosa mi è già successa 4 volte.

Non abuso in alcun modo delle lenti portando sempre tutti i giorni gli occhiali e lavandomi benissimo le mani ogni volta che le metto.
Non uso nessun tipo di collirio ma solo, occasionalmente, lacrime artificiali senza conservanti.

Ho letto varie cose qui sul sito e alcuni dottori a quesiti simili al mio hanno parlato di possibile edema corneale o intolleranza alle lenti.
Nel mio caso però succede solo con la prima lente che mi metto a casa e il cambiarla risolve completamente il problema.

Ovviamente andrò anche a sentire il mio oculista però prima volevo chiedervi delucidazioni in merito perché sono preoccupata di non poter usare le lenti nemmeno per queste pochissime occasioni in cui mi piace essere senza occhiali.

Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Può essere un eccesso di componente lipidica delle lacrime, bisogna fare un esame specifico e fare una pulizia periodica.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!