Vertigini

Buongiorno dottori, circa 10 mesi fa dopo un evento molto stressante ho cominciato ad avvertire giramenti di testa e difficoltà nel leggere e usare i mezzi di trasporto, equilibrio più precario su superfici meno stabili, dopo un po’ le cose sono migliorate ma non del tutto ed a un certo punto pensando fossero emicranie silenziose ho visitato un neurologo che mi ha prescritto l’indometacina, che mi ha fatto stare malissimo, nausea, vertigini soggettive così intense che non potevo muovere la testa e ogni volta che chiudevo gli occhi mi sembrava di essere su un treno, soprattutto sul lato sinistro, infatti sono due settimane che dormo sempre sul fianco destro.

Questi sintomi peggiorano se guardo in alto o mi abbasso per raccogliere qualcosa o se muovo velocemente la testa.

Sono andato al PS dove mi hanno fatto delle flebo e detto di fare una visita ORL.

Dopo qualche giorno le cose erano leggermente migliorate ma bevendo un caffè ho avuto ancora attacchi di vertigini intense.

Oggi sono andato da un ORL vestibolare che mi ha guardato gli occhi attraverso alcuni occhiali ed ha escluso la presenza di nistagmo e ha detto che se ho degli otoliti sono molto piccoli per cui mi ha prescritto l’esame vemps, dicendo che in quel caso anche otoliti di piccole dimensioni verrebbero visti, è vero?

Per lui al momento la diagnosi probabile è pppd e la terapia è la seguente: ciclo di fisiochinesiterapia dell’equilibrio, delecit flaconcini 2 al giorno per 1/2 mesi, nootropil 1200 per 2 volte al giorno e vertiserc 24mg 2 volte al giorno.

Che ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descritto, sono orientato anche io sulla diagnosi formulata dal Collega che ha avuto modo di visitarla e, quindi, condivido anche la terapia prescritta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottor Brunori la ringrazio della risposta! Anche a me sembrano sintomi di pppd ma non capisco come mai a letto ad occhi chiusi sul lato sinistro non riesco a stare, la testa gira troppo.. può essere che ci siano anche degli otoliti molto piccoli? È vero che l’esame vemps li farebbe vedere? Mi sono accorto a casa che il delecit viene dato soprattutto per deficit cognitivi in persone anziane, come mai mi è stato prescritto secondo lei? Giovedì prossimo ho l’esame vemps e poi inizierò la fisioterapia vestibolare che a quanto ho capito si baserà molto su degli esercizi per gli occhi, visto che tutti i miei sintomi mi sembrano vengano da lì.. se Le farà piacere l’aggiornerò su come andrà l’esame. Buona domenica!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, dobbiamo andare sino alla fine del percorso diagnostico. Ok per l'esame e per la riabilitazione prescritti. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò sapere come andrà! Ma è vero che con l’esame vemps si vedrebbe una eventuale presenza di otoliti molto piccoli? Sa anche dirmi come mai mi è stato prescritto il delecit?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, con l'esame richiesto, si puo' avere uan diagnosi piu' precisa, mentre non comprendo la motivazione della prescrizione del farmaco menzionato

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò sapere l’esito dell’esame, perché io penso ci sia anche qualcosa nell’orecchio sinistro perché stamattina mettendo l’orecchio sinistro sul cuscino ho avuto una vertigine fortissima che mi ha lasciato stordito e stanco tutto il giorno!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ritirato l’esito dell’esame vemps. Eccolo: Potenziali Evocati Vestibolari VEMP da stimolo acustico: risposte bilateralmente evocabili, stabili e definite con ampiezza nei limiti di norma e simmetrica; valori di latenza P1-N2 bilateralmente nei limiti della norma e simmetrici. Reperti compatibili con sostanziale equilibrio funzionale vestibolo-spinale attuale. Potenziali Evocati Acustici ABR: soglie percettive incrementate a dx Le risposte I, III e V risultano ben definite e con valori di latenza ed interpicchi I-III, III-V e I-V bilateralmente nei limiti della norma. L'esame non evidenzia un deficit di trasmissione periferico o retrococleare. Cosa ne pensa? Cosa vuol dire soglie percettive incrementate a dx ? Grazie
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori potrebbe farmi sapere la sua opinione? Grazie!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposto non è emersa, fortunatamente, alcuna patologia neurologica e, quindi, possiamo confermare la canalolitiasi quale patologia determinante la sintomatologia sofferta

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho anche iniziato la riabilitazione vestibolare, speriamo che possa tornare presto a poter fare tutte le cose della vita quotidiana