Vertigini e sbandamenti da anni

Salve gentili dottori,
nell'estate 2004 (mi pare tra maggio e giugno) ho avuto 4 episodi di giramenti di testa via via sempre più forti (la prima volta mi stavo alzando da letto è ho visto la stanza iniziare a girare, la quarta volta ero in piedi e ho visto tutto girare velocissimo, tanto da ritrovarmi a terra dopo il giramento).
La durata di ogni episodio era di alcune decine di secondi.

Negli anni successivi, sempre tra maggio e giugno (in un caso a ottobre), ho avuto altri episodi simili (in genere due volte all'anno, mai forti quanto quello del 2004).
Nel restante periodo dell'anno invece solo ogni tanto una sensazione d'instabilità.

Nel frattempo ho fatto vari esami per cercare di capire la causa:
- ecografia arterie sovraortiche: tutto ok
- risonanza magnetica al cervello senza contrasto: tutto ok
- visita otorinolaringoiatrica (mi hanno fatto il test che provoca una vertigine versando del liquido nell'orecchio): tutto ok
- visita neurologica: tutto ok
- visita dall'ortopedico: tutto ok (ho comunque sia lordosi che scoliosi)
- radiografia rachide cervicale: rettilineizzazione del rachide cervicale (inoltre la scoliosi riguarda anche il collo, che mostra una curva convessa verso destra)
Visto che poteva dipendere dalla cervicale, ho fatto fisioterapia (massaggi, tens, ecc.) . Un fisioterapista ha notato che avevo i muscoli del collo che facevano poca resistenza (erano molto deboli?)
Inoltre iI mio ex medico di famiglia mi ha suggerito di fare nuoto (che ormai pratico fin da allora)
Dopo il 2007 non ho più avuto episodi di giramenti di testa, ma al loro posto (sempre nel periodo estivo) sbandamenti più o meno forti, cioè non vedevo l'ambiante girare, ma sentivo di perdere l'equilibrio. La durata di ogni sbandamento è di circa 1 secondo.
Nel giugno 2008 ho avuto lo sbandamento più forte (sono quasi caduto, ma sono riuscito a rimanere in piedi piegandomi e appoggiando le mani alle ginocchia).
Da allora non ho più avuto sbandamenti così forti, ma mi capita ancora di averne.

In genere questi sbandamenti mi capitano quando ho il collo il posizione protratta (in avanti) o quando sono a letto (ma in quest'ultimo caso ho il dubbio che si tratti di colpi di sonno con risveglio improvviso, cosa che può dare la sensazione di cadere).
Non sono comunque in grado di causarmeli da solo assumendo certe posizioni.
Si tratta di un paio di episodi ogni anno.

Insomma non sono sicuro di aver risolto il problema e siccome non vorrei che tali sbandamenti potessero essere pericolosi alla guida, c'è qualche esame che potrei fare per capirne meglio le cause?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

P-S. "ho il dubbio che si tratti di colpi di sonno con risveglio improvviso, cosa che può dare la sensazione di cadere" : ina curiosità: le risulta di russare nel sonno? Coinvolga partner e famigliari nel rispondere, perchè chi russa spesso non ne è consapevole.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Vivo da solo, quindi non posso chiedere se russo. Qualche volta me lo hanno detto, ma non spesso. Credo quindi di non russare, normalmente.
Quindi lei mi suggerisce una visita dallo gnatologo?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Avendo fatto molte altre cose, questa le manca. La presenza di russamento e sopratutto di apnee è verificabile con un esame domiciliare , la polisonnografia, o meglio, il monitoraggio cardiorespiratorio notturno. Se il dentista è esperto in problemi nel sonno può organizzargliela.
Nel m io sito trova notizie anche su questo argomento.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottore. Saluti