Vertigini soggettive

Salve, sono Vincenzo, da circa due anni soffro di episodi a lungo termine di vertigini soggettive.
Tutto è iniziato a seguito di un lungo viaggio in auto e con conseguente ricovero ospedaliero.
Premetto che sono affetto da artrite psoriasica (con entesiti diffuse e sacroileite) in trattamento con farmaco biologico benepali, reumaflex 10 mg e cortisone 2.5 mg (giorni alterni) con modesto beneficio.
Sono stato in visita specialistica da un otoneurologo al Mauriziano di Torino (prescrizione iniziale con alevertan senza beneficio e successivamente vertiserc 16 mg che uso tutt oggi nelle fasi acute con beneficio parziale momentaneo).
Altra visita fisiatrica presso il Centro Vertigini San Camillo di Torino sottoposto ai vari test e manovre con esito negativo, mi è stata prescritto a riabilitazione cervicale e vestibolare da circa un anno.
Nessuno ad oggi mi ha dato una chiara diagnosi e una cura efficace.
La sintomatologia è molto debilitante oltre alle vertigini e l' instabilità che mi accompagnano quasi sempre, ho episodi di orecchio ovattato, emicrania, forte stanchezza agli occhi, faccio fatica a fissare le persone mentre mi parlano, raccogliere oggetti a terra mi crea un aumento del disturbo, come alcuni ambienti interni soprattutto centri commerciali, guidare per tante ore e il cambio di posizione al letto da steso a in piedi.
A livello cervicale percepisco in base al periodo un senso di rigidità e in altri periodi sono soggetto a piccole contratture muscolari senza sforzo ma probabilmente questo sintomo è dovuto alla mia malattia.
Ho riportato il tutto da diverso tempo anche alla mia dott.
ssa Immunologa al Mauriziano di Torino che nega un associazione ai farmaci.
Dalle risonanze risulta tutto negativo a parte i turbinati ipertrofici, visita ottica/oculistica perfetta, a parte riscontro di lieve astigmatismo di 0.50.
Vorrei sapere se ci sono ulteriori cure, terapie o Centri specializzati che mi possano aiutare.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
E? anche necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola : la postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com