Miodesopsie, fotopsie, miopia elevata e distacco di retina

Salve a tutti coloro che leggeranno questo consulto, scrivo questo consulto perché vorrei ricevere un opinione da più o da un oculista che non sia il mio.
Sono un ragazzo molto giovane affetto da miopia elevata da sempre, questa miopia mi ha portato a perdere la visione quasi completa da un occhio perché l’intervento non è stato tempestivo, da ormai quasi 4 anni convivo con le miodesopsie e le fotopsie dall’occhio mai operato, faccio sempre controlli periodici per verificare lo stato della retina e i miei oculisti fino ad ora non mi hanno segnalato complicanze per la retina ne mi hanno consigliato un intervento, un laser ecc, l’oculista mi ha prescritto degli integratori vari da assumere.
Senza girarci troppo attorno, la mia paura più grande è quella di diventare cieco e da quando ho le miodesopsie anche nell’occhio buono questa paura è cresciuta ancora di più, secondo voi avrei delle possibilità a rimanere vedente anche con le miodesopsie e fotopsie per sempre?
oppure questo è un problema che non può essere evitata, in poche parole, nella mia condizione, miopia elevata, vitreo staccato, miodesopsie e fotopsie però con una vista che con gli occhiali è sui 10 decimi, c’è la possibilità di non diventare ciechi?
oppure è un qualcosa che non potrò evitare in alcun modo?
grazie per la lettura attendo risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
le miodesopsie per quanti invalidanti non causano cecità, in caso di disturbi importanti e invalidanti sarà possibile pensare ad una vitrectomia per i floaters.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!