Sonnolenza strana e fastidio agli occhi come se si stessero per chiudere ansia somatizzata?

Salve, ringrazio chi mi risponderà e da tempo che soffro di questo senso agli occhi come di bruciore e secchezza che mi obbliga a sbattere continuamente le palpebre in modo ripetitivo e sembra che gli occhi mi si stiano per chiudere con senso di strana sonnolenza, ho fatto esami tac e risonanze tutte nella norma e anche esami del sangue sempre perfetti con anche ormoni tiroidei.
Chiedo è possibile che io abbia in encefalite o una malattia virale che non trovano?
Premetto di essere una persona molto ansiosa e ipocondriaca ma questi sintomi associati a debolezza, senso di sbandamento mi preoccupano molto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
encefaliti ecc non causano questi problemi, potrebbe essere un problema di superficie oculare. La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, il dottore oculista mi ha prescritto esame oct e campo visivo che devo ancora fare è possibile che siano effetti collaterali dell olanzapina che sto assumendo già da 3 anni? E la sonnolenza? Ha mai sentito questa cosa delle palpebre che danno la sensazione che si stiano per chiudere?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si il farmaco influisce sulla funzione lacrimale e sulla sonnolenza, da valutare con psichiatra e oculista esperto in superficie oculare

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso ancora ma è possibile che in tre anni non mi abbia mai dato problemi e me li dia ora? Mi hanno detto che posso soffrire di ipermetropia anche quella porta palpebre pesanti e sonnolenza giusto? Oltre a bruciore secchezza dell occhio
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
l'ipermetropia sarebbe risultata dalla visita, comunque non porta palpebre pesanti e sonnolenza

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e invece per L olanzapina può dare questi effetti dopo 3 anni?
[#7]
dopo
Utente
La sindrome da occhio secco invece porta palpebre pesanti?
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, ad entrambe le domande

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#9]
dopo
Utente
Ma si può morire perché la cura psichiatrica è sbagliata?