Può la blefarite e l'occhio secco causare la visione di aloni la sera?

Salve,
da due mesi soffro di blefarite (che temo si sia cronicizzata) e di occhio secco.
Ho già fatto due visite oculistiche le quali mi hanno confermato la diagnosi riportata sopra.
La sera vedo particolarmente male: quando guido ho estrema difficoltà perché le luci dei fari li vedo molto allungate, lo stesso se guardo la luce dei lampioni.
Fortunatamente ho solo questo problema visivo.
Entrambi gli oculisti che mi hanno visitato mi hanno escluso la presenza di astigmatismo, di difetti corneali o lesioni retiniche, inoltre mi hanno detto che secondo loro nè la blefarite nè l'occhio secco possono determinare la percezioni di aloni.
Non so a chi rivolgermi per capire la causa di questi aloni e come correggerli.
Questo difetto notturno è subentrato dall'inizio della blefarite, prima, la sera non avevo difficoltà.
A chi dovrei rivolgermi?
A un oculista specializzato in occhio secco?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento potrete darmi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360 , influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.
Normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!