Orzaiolo interno superiore

Buonasera dottori
mi è stato diagnosticato dal medico di base un piccolo orzaiolo interno superiore sx.
un bryfolino giallo sulla ciglia.

mi ha prescritto TOBRAL unguento uso interno ed esterno.
siccome internamente mi dava fastidio ho consultato una oculista, la quale sostenendo " stia facendo la puntina" ha provato invano a bucarlo con ago sterile. mi ha prescritto BETABIOPTAL collirio 1gtt/4volte die.

dopo 2 gg oggi leggo che questo farmaco (betabioptal) è un antibiotico/cortisonico sconsigliato per gli orzaioli!! allora questa oculista è un'idiota??

ad oggi sono al 6 gg di orzaiolo e ho ripreso il TOBRAL.
ho occhio secco (lacrimazione 1/3 del normale da test Schirmer) e miopia bilaterale >10.

secondo voi può riassorbirsi da solo o dovrò andare al PS per farmi operare?
sono spaventatissimo! grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

i foglietti illustrativi sono scritti da avvocati che non hanno mai curato un paziente, sono del tutto inutili se non dannosi, il betabioptal viene usato per orzaioli e calazi con successo da tutti gli oculisti da 40 anni e senza problemi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, aggiornamento.
sono andato in PS e hanno cambiato diagnosi rispetto all'oculista : cisti terzo medio del bordo palpebrale superiore sx. cisti vuol dire CALAZIO a quanto mi consta.
avevo un ciglio dentro il calazio, lo hanno asportato.
Mi hanno prescritto pomata ALFATEX ( 3 antibiotici + cortisone) ma è troppo forte.
dato che in 13gg ho messo tobral, betapioptal e alfatex ho paura di essermi abraso la cornea non tanto per questa piccola pallina biancastra che mi sfrega ma per aver mischiato più prodotti. il dolore è leggermente aumentato e penso ad un interessamento corneale! riprenderei il tobral che quantomeno è solo antib

in PS mi consigliano di aspettare una settimana ed eventualmente farmi mettere in nota per asportazione chirurgica, è corretto come approccio?

sapendo gli steroidei nascondono le infezioni vorrei evitare il cortisone.
domanda: è normale nessuno dei due oculisti mi abbia controllato con la fluorescina in luce blu? voglio fare un'altra visita, meglio un esperto di chirurgia palpebrale o uno di cornea e superficie oculare? grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
altra domanda e scusate l'insistenza.
aver nuotato al mare cogli occhiali da vista può aver influito sulla nascita della sintomatologia? sono tornato il 21 luglio . Ho letto di una cheratite da ameba che di solito colpisce i portatori di LAC ... gli occhiali non li lavavo sempre dopo il bagno ma non ho cmq mai portato in vita mia le LAC.
grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
il cortisone è necessario, meglio aspettare qualche mese per la chirurgia

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!