Cecità notturna temporanea monolaterale

Buongiorno,

ho 50 anni e da sempre sono miope e poco astigmatica ad entrambi gli occhi, con -6 diottrie. Porto le lenti a contatto ed eseguo controlli regolari da cui non risultano problemi particolari a parte qualche mosca volante.

Da circa tre anni la notte, quando la stanza è quasi completamente al buio tranne pochissima luce che filtra dalle persiane, se apro gli occhi quello destro è completamente cieco, come se avessi una mano che lo tappa del tutto, poi se accendo la luce nella stanza ci vedo perfettamente.

Se non la accendo, dopo un po’ di tempo ci vedo di nuovo, ma ci metto diversi secondi, per intenderci non come quando gli occhi si adattano ad una stanza buia, ma un po’ di più, e partendo da una sensazione di buio totale davanti all’occhio destro.

Ho effettuato un controllo con fundus oculi, OCT, autofluorescenza ed è risultato tutto nella norma. Il disturbo però persiste: la scorsa settimana, dopo che avevo recuperato la visione ho guardato la porta un poco illuminata con un occhio solo alternato: a sinistra la porta appariva giallina per la luce, con l’occhio destro arancione carico, ma con entrambi gli occhi aperti non notavo niente di strano.

L’oculista che mi ha controllato mi ha detto di non fare altro perché la retina risulta a posto e che non mi sa dire il perché del fenomeno.

Cosa mi consigliate? L’origine del problema potrebbe non essere di tipo oculistico?
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
può essere che ci sia una insufficienza di pigmento maculare, frequente nei miopi, non rilevabile con una normale visita o oct, ma solo con uno strumento specifico che hanno in pochi perché poi l'utilità di avere questo dato è relativa, e risolvibile con normali integratori. L'altra ipotesi è un mosaicismo per una alterazione dei fotorecettori, da indagare con erg e pev.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Se questi che mi dice non sono disturbi preoccupanti o ingravescenti non mi danno particolare fastidio. Mi aveva preoccupato il parere di una dottoressa oftalmologa che vive in Francia e non mi ha visitato di persona, ma a cui una mia amica ha inviato i miei esami e referti. Secondo lei devo sottopormi ad esami per escludere un’amaurosis fugax. Degli esami che mi ha elencato, il doppler carotideo l’ho fatto ormai dieci anni fa ma era totalmente negativo, visita neurologica recente per problemi di memoria con tac encefalo negativa, lei ha parlato anche di rm e pev ma non li ho mai fatti. Secondo lei anche l’amaurosis e’ possibile in base ai sintomi? Grazie per l’eventuale risposta
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
la sua non è una amaurosi fugax, non è consigliabile acquisire nozioni parcellari su internet

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie per l’attenzione, ma la diagnosi di amaurosis, giusta o sbagliata che sia, o azzardata perché indiretta più che altro, non proviene da notizie parcellari su Internet ma da una Sua collega ucraina attualmente in Francia, interpellata da mia amica che è anche lei medico specializzato in anestesiologia, anestesiologia pediatrica e con esperienza di lavoro ultradecennale in terapia intensiva nonché alcuni anni in clinica oftalmologica a Leopoli. Se gradisce Le invio in mp lo scambio di messaggi con relativa diagnosi ed esami effettuato con la Dottoressa, purtroppo io sono solo un avvocato e non un medico, altrimenti non avrei bisogno di chiedere in giro un parere. Ho già fatto due visite oculistiche, non mi hanno fatto altre ipotesi oltre le Sue e quelle della Dottoressa di cui le ho riferito, ma genericamente’occhio secco o problemi circolatori, molto comuni . Spero non si evolva in peggio, perché altro non saprei che fare.