Fitte all'occhio intense durante il sonno

Sono tre notti che mi mi sveglio improvvisamente la notte con un forte dolore all'occhio sinistro, sono fitte tipo spilli nell'occhio e poi parte un' abbondante lacrimazione e bruciore.
Il dolore è fortissimo e dura parecchio, 30 min.
Fa male sia a tenerlo chiuso che a sbatterlo.
Poi cerco di tranquillizzarmi e riaddormentarmi, ieri notte mi è capitato per ben due volte, la mattina mi sono svegliata con l'occhio gonfio e indolenzito.
La mattina dopo il primo episodio la situazione è rientrata, quindi ho messo le lenti a contatto e tutto il giorno sono stata bene.
Poi la notte si è ripresentato il dolore, con vista annebbiata e fastidio all'occhio la mattina seguente, come con i crampi.
Sono in vacanza e mi sono recata da un'oculista locale che mi ha diagnosticato herpes.

Può trattarsi di herpes?
Come ho fatto a prenderlo?
Perché il dolore intenso succede di notte?
C'è il rischio che vada a coinvolgere anche l'altro occhio?
Durante il giorno non ho mai avuto alcun sintomo.
Porto le lenti a contatto normalmente, avendo un'elevata miopia ma non mi è mai successa una cosa del genere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
-non c'è motivo di dubitarne
-l'ha preso molti anni fa, si manifesta dopo anni improvvisamente
-la notte l'occhio si secca maggiormente
-molto difficile
-la lente a contatto fa passare il dolore ma non aiuta la guarigione
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!