Giramenti di testa/vertigini/presincope

Salve dottore.

Sono un uomo di 38 anni che da più di un anno, non riesco più a ritrovare il mio stato di benessere fisico.

Premetto che ho perso 25 kg, attraverso dieta e attività fisica.
L'episodio scatenante, fu quando l'anno scorso, mentre stavo facendo squat con bilanciere, appena mi sono rimesso in posizione eretta, ho accusato un malessere come se non mi arrivasse più sangue nel cervello, tachicardia, sensazione di svenimento, sudore e tremore.
Da lì in avanti, ho questo malessere anche in aereo.
(Nelle virate, abbassamento e alzamento di quota).
Quando Ultimamente, ho sempre più spesso dei fastidiosi ronzii alle orecchie, sento fastidio sul tratto laringo -faringeo, e mi manca un po' il respiro mentre parlo.

Ho fatto tutti i tipi di controlli: tac al Ps, Holter, visita cardiologica, otorinolaringoiatria, neurologici.
La risonanza magnetica senza contrasto, ha evidenziato un inizio di ernia cervicale e discopatie.
Ho fatto fisioterapia con Tecar terapia, magneto e chinesi cervicale, ma ho di nuovo gli stessi problemi soprattutto mentre faccio i pesi/sforzi, ho difficoltà a recuperare dopo una serie di esercizi.
Ho provato a incrociare le due mani tirando nella direzione opposta, e mi riprendo un po'.
Sindrome vaso vagale?
Sindrome di Meniere?

Grazie a chi mi saprà dare qualche risposta in più, sono veramente disperato!!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sintomatologia non è specifica, e infatti i vari specialisti non hanno trovato una diagnosi e tantomeno una terapia.
Mi vengono in mente alcune cose.
Acufeni?
L’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio .
Sindrome vaso vagale?
Mi incuriosirebbe sapere se nel sonno lei russa: il russare e l'Apnea nel Sonno sono importanti cause di sbilanciamento vagale. Coinvolga i famigliari nel rispondere, perchè chi russa spesso non ne è consapevole
Acufeni? Sindrome di Meniere? Vorrei che leggesse gli articoli qui sotto linkati: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com