Difficoltà a camminare, pesantezza pelvica e lombare

Da tempo, insieme ad un leggero tremore interno, vado incontro a difficoltà nella deambulazione.
Avverto un peso sulla zona lombare e pelvica e una forte debolezza alle gambe.
Sto meglio se riposo distesa.
Ho eseguito la RM con il segue re referto:
Asimmetrica forami coniugazione e canale vertebrale lombare come da deviazione destro convessa lombare.
Deformazioni osteofitiche marginosomatiche e rimaneggiamenti sui processi articolari interapofisari dorsali, spondilosoci diffusi, piccole bande di versamento tra le faccette dei processi articolari lombari.
Diffuse alterazioni di segnale degenerative per fenomeni di disidratazione sui dischi.
Protrusione dx del disco compreso tra c3 c4 con impronta eccentrica omolaterale sul sacco durare.
Protrusione cinconferenziale con impronta sacculoradicale più evidente a dx del disco compreso tra l4 l5 associata ad ulteriore del disco compreso tra l5 s1.
Non focale stenosi del canale vertebrale.
Regolare la morfovolumetrua i margini e i segnali della corda neurale prossjmale e della causa che si sciocca sciocca livello t12.

Tutto questo giustifica il mio stato ogni giorno in peggioramento?
O possono esserci altre cause da indagare?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal suo resoconto anamnestico e dalla descrizione del referto della risonanza emerge che lei è affetta da scoliosi lombare e da un diffuso processo artrosico con segni di sindrome delle faccette articolari del segmento lombare, cosa che potrebbe giustificare la sensazione di "peso sulla zona lombare e pelvica". Non vengono menzionate né estrusioni discali tali da costituire conflitto con le radici spinali e nemmeno stenosi segmentarie del tratto lombare, che potrebbe essere responsabile del disturbo descritto come "vado incontro a difficoltà nella deambulazione". Per una sua completa tranquillità, sarebbe utile eseguire un esame elettromiografico a carico di ambedue gli arti inferiori.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, provvederò quanto prima ad eseguire l'esame indicato. Posso chiederle ancora quale tipo di terapia sarebbe più indicata e mi riferisco a fisioterapia o ginnastica posturale o altro. l mio medico mi suggerisce di andare in palestra per rafforzare i muscoli, ma il mio timore è di fare esercizi sbagliati e peggiorare la situazione.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Facendo esercizi di rieducazione posturale globale non potrà che ricavarne giovamento, a condizione di essere seguita da personale esperto

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it