Strano malessere

Gentili dottori sono a scrivervi per chiedervi gentilmente un consulto.

Da qualche mese a questa parte mi capita di avere un malessere di cui non riesco a capirne la natura.

Vorrei avere un vostro parere a riguardo.

Con frequenza variabile (a volte capita due giorni di fila in cui accuso questo disturbo, altre vole passano delle settimane tra un caso e l'altro) mi capita di avere un malessere crescente.
Nella pratica mi succede che improvvisamente inizio a sentirmi ' strano ' e mi accorgo subito che sta per venire il malessere.
Che inizia come un senso di tensione (intesa non come contrazione muscolare ma come malessere interno) a livello del basso addome (nella zona della pancia dove c'è l'intestino) e come un'onda nel giro di pochi secondi si sposta verso l'alto fino ad arrivare alla testa.
Ogni volta il percorso è lo stesso.
E quando arriva alla testa sento come se stessi per esplodere e il malessere è davvero tanto, fortuna che dura solo pochi secondi.
Quando finisce ho un ricordo un po' sfocato di cosa stessi pensando di preciso nei pochi secondi prima che accada (quello che ho notato è che il malessere parte sempre quando sto pensando anche se non c'è un pensiero fisso che lo innesca) e spesso mi lascia stordito, confuso e assonnato.

A volte il malessere 'muore - per così dire - sul nascere', nel senso che non arriva alla testa e quindi ad essere così forte.

Il mio medico dice che potrebbe essere lo stress e mi ha dato lo Xanax che inizierò a prendere.

A voi vorrei chiedere se, sulla base dei sintomi descritti, avete l'impressione che possano essere dei problemi organici (es.
ho il malessere quando accedo a delle aree di memoria nel mio cervello che magari sono per così dire danneggiate; oppure se può essere la spia di un iniziale ictus o epilessia).

Ho pensato anche a degli attacchi di panico, ma non avverto i sintomi tipici (quando succede in genere non sono agitato, non ho tachicardia, sudorazioni, tremori etc etc).

Mi piacerebbe avere un vostro parere al riguardo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È una sintomatologia aspecifica che eventualmente può far valutare da uno specialista dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
grazie dottore per la risposta.
Uno specialista in che ramo? Neurologia? Psichiatria? .....