Può essere parkinson?

Buongiorno, chiedo solo cortesemente un piccolo aiuto in quanto mi sta davvero friggendo la testa.
Ho 28 anni e come scritto in altri consulti sono ipocondriaco.
4 anni fa circa, ho iniziato a sentire dopo un periodo di stress, un fastidio ad entrambe le mani, sul dorso e sulle dita.
Questo fastidio è andato e tornato diverse volte in questi 4 anni senza mai peggiorare.
Sparisce per mesi e poi torna per qualche giorno.
Ho fatto analisi sangue tutte ok, visite ortopediche ok, e visita neurologica ok.
Tutte negative.
Il neurologo mi diagnosticó un disturbo sematoforme.
Recentemente ho fatto 2 visite neurologiche con due dottori diversi, una a gennaio, è una a maggio, tutte e due negative.
Ora sono a casa con il covid e e la mia ansia e ipocondria mi sta giocando brutti scherzi.
Ieri sera ho scaricato un app per il Parkinson, in cui in 2 esercizi devo disegnare una spirale, nel terzo premere con l’indice un punto sullo schermo per 12 secondi.
Al termine l’app da un punteggio per ogni prova con un colore.
Verde ok, giallo medio, rosso non bene.
Ecco ho provato con la dx e sx, le spirali sempre fatte bene, verde il risultato tendente sempre allo 0 che è il massimo della tranquillità, mentre per il test della stabilità alcune volte mi viene verde, ieri sera addirittura Mi è uscito 0 che è praticamente perfetto, altre volte mi esce giallo ed altre Rosso.
Quando tengo premuto il dito rimane fermo, ma appunto dovendo tenere premuto per 12 secondi, sento un po’ vibrare l’avambraccio e il dito stesso.
Ho sentito il mio neurologo stamattina e mi ha detto di non fare queste cose e che non ho il Parkinson.
Ho fatto fare lo stesso test ad un mio amico e anche a lui, spirali ok mente stabilita giallo.

Queste app sono affidabili?

Questi test davvero servono per scoprire il Parkinson?

Non bevo non fumo, non ho Parkinson in famiglia, non sono a contatto con prodotti chimici, a 28 anni posso avere il Parkinson?

A riposo non ho nessun tenore se tendo ad esempio la mano aperta a ventaglio tirata oppure se punto l’indice teso verso qualcuno noto un lievissimo tremolio, è Parkinson?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

"Ho sentito il mio neurologo stamattina e mi ha detto di non fare queste cose e che non ho il Parkinson" e questo è quello che conta, lasci perdere i test che non hanno nessuna attendibilità.
Il Parkinson si diagnostica con la visita neurologica e Lei ne ha effettuate più di una tutte con esito negativo.
Le consiglio di affrontare il disturbo ansioso che sembra il Suo vero problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore ma perché nonostante siano bravissime persone e professionisti non riesco a fidarmi al 100 per 100? Le pongo alcune domande poi se vuole può chiudere il consulto altrimenti alimento l’ansia. Le chiedo la cortesia di rispondermi per punti anche sinteticamente

1) avendomi diagnosticato un doc, se non ricordo male in questo disturbo c’è un eccesso di dopamina, il contrario del Parkinson, in teoria non dovrei essere protetto?

2) se appoggio le mani lungo il corpo, rilassate o se le appoggio sulle cosce da sedute con i palmi verso l’alto non si muovono le dita, le lascio rilassata la mano ma con le dita separate tra loro in posizione naturale, se invece le unisco, sempre nella stessa posizione quindi palmo vero l’altro appoggiate sulla coscia mentre sono seduto, e appunto avvicino senza sforzare tutte le dita come se dovessi tirare uno schiaffo sento un leggero tremolio. Non è tremore a riposo vero? Perché comunque a riposo le dita non mi stanno attaccate tra di loro, sono io che le unisco

3) è normale che quando sto per schiacciare un puntino, e mi avvicino poco alla volta mi trema l’indice ? Sia a dx che a sx ma di più a sx. A sx neanche si vede non è segno di Parkinson?

4) avendo già fatto 2 visite quest anno una a gennaio al mondino di Pavia da un neurologo specializzato in malattie del movimento e una a maggio, posso stare sereno di non avere Parkinson?

5) come le dicevo prima, non fumando non bevendo non avendo familiarità per la malattia e non stando vicino a sostanze chimiche posso stare abbastanza tranquillo riguardo ad un Parkinson giovanile?

6) un fastidio doloroso intermittente alle mani può essere primo e al momento unico sintomo del Parkinson ?

7) anche ora che le sto scrivendo con 2 mani al cellulare con la sinistra tutto ok con la destra sento fastidio alle dita tranne il pollice, come se fossero lì lì per tremare, è normale ?

8) soffro molto di ansia, ipocondria, doc, stress e fascicolazioni benigne e sono carente di vitamina d, potrebbe essere spasmofilia ?

9) io ho il tunnel carpale a destra, può eventualmente accentuare dei piccoli tremori causati dal dolorino che mi da il nervo? Ripeto da fermo non mi sembra di avere tremori e chi mi ha visitato non ha notato nulla

10) è possibile che più mi fissò più visualizzo i tremori? Il dolore bilaterale ma più a destra che sento sulle mani sul dorso di entrambe che si irradia alle dita, avendo escluso malattie organiche e ortopediche, può derivare da una condizione psicosomatica?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Quando può mi faccia sapere dottore. Se può anche in maniera sintetica a rispondere ai punti
[#4]
dopo
Utente
So di essere molto ansioso, e che devo curare questa prima di tutto, ma davvero, quando legge mi faccia sapere dottore per favore. I quesiti descritti sopra. Non credo di avere rigidità alle braccia o in altre parti
[#5]
dopo
Utente
Ad esempio adesso sto usando il mause, e sento un tremolio alla spalla destra e lungo il braccio non so più cosa pensare
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. No, questi sono discorsi teorici.
2. Non è tremore a riposo.
3 No.
4. Ovviamente sì.
5. Sì.
6. No.
7. Sì.
8. Penso di no.
9. No.
10. Sono solo "ossessioni"

Anche queste domande rappresentano un'ossessione.
Chiudo il consulto altrimenti non ne esce più.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro