Buona sera.a mio marito è stato diagnosticato il parkinson

Buona sera.

A mio marito è stato diagnosticatala MP.

Lavora al computer e dopo qualche ora, oltre alla debolezza-mancanza di forza nella mano e nel braccio, ha dolori alla spalla alla parte alta del torace e ci vede male.
A volta gli gira la testa.

Al sabato e domenica andiamo a camminare e non ha più alcun sintomo (a parte un leggero tremore alla mano come sempre).
Anche a casa sta molto meglio.

Questi sintomi sono riconducibili alla malattia.

Dato che ha anche problemi di cervicale da tanti anni, potrebbe essere la postura.
O forse gli occhiali che porta non sono adatti?

Grazie mille della cortesia e disponibilità
Francy
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Francy,

il dolore è uno dei sintomi non motori della malattia di Parkinson ed è frequente, soprattutto il dolore alla spalla con relativa riduzione del movimento.
Nel caso di Suo marito, considerate le caratteristiche che descrive, sembrerebbe di origine posturale ma ciò non esclude che possa essere accentuato dal Parkinson.
Come vede è difficile fare una distinzione netta in quanto i vari fattori causali possono essere tra loro concatenati.
Assolutamente da incoraggiare l’attività fisica, soprattutto nel caso di Suo marito considerata la regressione totale della sintomatologia in seguito al movimento che sarebbe auspicabile praticare non solo sabato e domenica ma anche altri giorni se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie dottore.

Mio marito sta molto meglio anche quando è a casa.
Non solo quando va a camminare.
Basta stia lontano dal computer e sta subito meglio.
Purtroppo il lavoro non consente di stare lontano da lì più di tanto.

Posso chiederle un altra cosa?
Ha fatto visite da medici diversi e gli danno consigli contrastanti:
non fare ancora cure con farmaci, o di cominciare al più presto..
Ha 63 anni
Siamo decisamente spaesati...

Grazie mille
Buona serata
Francy
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto scrive, la componente posturale sembra predominate.

Riguardo l'altro quesito, non è possibile rispondere non potendo valutare direttamente il paziente.
Esistono due scuole di pensiero, c'è chi ritiene di cominciare la terapia appena fatta la diagnosi, chi invece cerca di rinviarla quando la sintomatologia è molto lieve.
Vi siete rivolti anche ad un Centro specializzato per i disturbi del movimento? Ad un parkinsonologo?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta.
Ci siamo rivolti ad uno specialista ma vorremmo andare in un centro.
Ci hanno consigliato Verona, Vicenza, Milano.
Siamo indecisi.
Da Trento il più vicino sarebbe Verona.
Non abbiamo conoscenze in questo campo e non sappiamo bene come muoversi.
Qualche consiglio? Optiamo per il più vicino?

Grazie ancora
Buona serata
Francy
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono tutti ottimi Centri, consigliandone uno faremmo torto ingiustamente agli altri.
Se vuole può farmi sapere cosa vi diranno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.
Le faremo sapere.
Grazie e buona serata
Francy
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, leggerò volentieri.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro