Non riesco a camminare, mi cedono le gambe

Salve gentili dottori.

Mi sono registrato a questo forum perché non so più cosa fare.

Sono affetto da epilessia notturna da 8 anni.

Dopo la prima crisi epilettica (avvenuta la stessa sera di una caduta che mi ha provocato la rottura della tibia) ho cominciato ad avere difficoltà a camminare e a compiere azioni che sono normali come salire e scendere le scale.

Quando sono dentro casa sto più o meno bene ma quando esco da casa comincio a sentire le gambe rigide, o molli, o pesanti, non so come spiegare, come se avessi due tronchi e faccio fatica (a volte più a volte meno) a camminare.

Più so che dovrò camminare a lungo e più poi avverto la sensazione di paura e di debolezza a gambe e talloni.

Sento che potrei bloccarmi o cadere da un momento all'altro.

Non voglio quasi più uscire.

Ho sempre la testa come in una bolla, se sono nei negozi mi sento disorientato e quando cerco di focalizzare un punto mi agito, mi sento spesso stordito, come in un'altra dimensione.

Tutto peggiora quando dormo poco.

Ho paura di fare tutto.

Non riesco a salire e scendere le scale senza tenermi alla ringhiera e nonostante ciò non sono fluido, soprattutto a scendere.

Gli occhi sono sempre stanchi.

Il neurologo che mi segue dice che è tutto legato all’ansia ma io sto perdendo le speranze di una vita normale.

Non so cosa fare.

Assumo: Depakin chrono 300mg 2 volte al di
Daparox
E fycompa 4mg

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
leggo dalla sua richiesta di consulto che in aggiunta ai farmaci antiepilettici (valproato e perampanel) le è stata prescritta anche la paroxetina: il neurologo che la segue ha quindi ritenuto anche di inserire un anti-depressivo e sembra, da quanto riferisce, che non abbia individuato alcunché di anomalo nello stato neurologico. Se vuole comunque definire meglio che cosa possa essere all'origine della debolezza motoria agli arti inferiori potrebbe essere utile eseguire una elettromiografia a carico degli arti inferiori.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. L’elettromiografia l’ho fatta due settimane fa ed è risultato tutto regolare. Adesso sono in attesa delle rx fatte a ginocchia e anche su richiesta della neurologa che mi segue. Entrerò a fine mese in un centro obesità. Ho il presentimento che dipenda tutto dall’ansia e non so come risolvere.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Come vede, sotto il profilo strettamente neurologico può essere tranquillo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it