Evoluzione parkinsonismo iatrogeno

salve chiedevo al dr.
Ferrarolo (o se non e' disponibile a qualche suo collega) un quesito.
A mia mia moglie e' stato dignosticato il parchinsonismo iatrogeno dovuto ad una ventennale assunzione di psicofarmaci, chiedevo se suddetta patologia puo' regredire completamente negli anni con mirati cambi di terapia.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un parkinsonismo iatrogeno può regredire totalmente soprattutto con la sospensione dei farmaci che l'hanno causato. Se ciò non fosse possibile si dovrebbe ridurre al minimo dosaggio efficace il farmaco ma in questo caso non sempre si assiste ad un recupero completo.
In una piccola percentuale dei casi può rimanere una sintomatologia residua.
Nei casi resistenti si può ricorrere ad una terapia farmacologica per contrastare tale parkinsonismo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro