Spect dato scan e risonanza

Salve gentili dottori, purtroppo sto avendo dei sintomi uguali alla buonanima di papa andato via per pk 3 anni fa.
Siccome altri 3 miei cugini sono morti allo stesso modo, vorrei sapere se effettivamente possa aver sviluppato una forma giovanile di questa malattia.
Ora, mi chiedevo se con la.
spect con dat scan si potrebbero vedere oltre il pk eventuali altre patologie e viceversa se con una normale rmn senza contrasto, si avrebbe certezza di pk.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami strumentali che menziona si effettuano quando c’è un sospetto clinico (sintomatologia e visita neurologica) come conferma o meno, effettuarli come possibile "prevenzione" non ha molto senso.
Esistono comunque delle forme familiari di Parkinson e parkinsonismi che si possono studiare con l’analisi genetica che viene effettuata in Centri altamente specializzati per i disordini del movimento.
Il mio consiglio, al momento, è di effettuare una visita neurologica solo qualora ci fossero sintomi sospetti, e ascoltare il parere del collega su come procedere in base ai riscontri della visita stessa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie. Il suo collega purtroppo ha fatto una visita assolutamente insufficiente e frammentaria, rimandandomii all esame clinico. Io ho molti sintomi, ho voglia di togliere qursto masso dalla testa. Andare da un altro, pagare ancora e sentirmi dire fai rmn, no.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Potrebbe rivolgersi ad un Centro specializzato per i disordini del movimento dove troverà colleghi che si occupano prevalentemente o esclusivamente di Parkinson e Parkinsonismi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore il curante mi ha prescritto tomografia cerebrale spet
Questo esame è buono per capire un parkinsonismo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Spect con DaTscan?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Mi sembra di no quale sarebbe quella corretta per il pk?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Spect con DaTscan ma nel primo post l'ha scritto correttamente.