Paura parkinson o tremore essenziale

Buon giorno ho 41 anni, da qualche mese sento tremore alle gambe, alle mani e al cuore, come se mi tremasse... Il tremore lo sento interno, e anche in movimento, quando mi sveglio al mattino tremo poi, il tremore si attenua e lo vedo solo alle mani mentre faccio qualcosa, sento a volte il braccio debole, soprattutto quello sinistro con il quale faccio tutto... Ho molta paura perché mio fratello ha un proncipio di parkinson giovanile.
Quando mi emoziono o mi agito tremo... Sto passando un periodo stressante, e tra l altro mi sta saltando il ciclo, prima di questi disturbi avevo il tremore delle palpebre... Sono preoccupata... Chiedo se è possibile un parere, anche se so perfettamente che a distanza è molto difficile.
Quando dormo invece non sento nulla appena sveglia... Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il tremore è uno di quei segni che bisogna visionare direttamente perché ne esistono tanti tipi, inoltre è fondamentale anche ricercare altri segni, mediante una visita neurologica, che spesso si associano ai vari tipi di tremore per cui a distanza non è possibile dare un parere attendibile.
Alla Sua età il più frequente statisticamente è quello di origine ansiosa, tuttavia questo è solo un dato statistico.
Il consiglio più utile che Le possa dare è effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma potrebbe essere la tiroide? Visto che cmq il mese scorso mi è saltato anche il ciclo e ci fu un periodo che avevo il valore ft 4 basso e poi si era ristabilito....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il tremore può essere causato da ipertiroidismo e non da ipo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Quindi quei tremori che sento e vedo mentre muovo le mano non possono essere dovuti a qualche disfunzione tiroidea, visto che non mi sta venendo nemmeno il ciclo! La ringrazio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se non è in ipertiroidismo escluderei che sia un problema derivante dalla tiroide.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro