Referto vista neurologica

buongiorno dottore, vorremmo un suo parere sull'esame neurologico di mio fratello che ha un inizio di Parkinson:
VISITA MEDICO NUCLEARE
valutazione sistema dopaminergico nigrostriatale in soggetto con quadro clinico caratterizzato da tremore (in miglioramento) e con quadro SPECT caratterizzato da ipoattivita' del nucleo putamen di destra.

TOMOSCINTIGRAFIA CEREBRALE (SPECT)
paziente sottoposto a preventivo trattamento di blocco della captazione tiroidea (soluzione di Lugol forte per os prima della somministrazione del radiofarmaco per via e.
v. nei tempi appriopriati).

l'indagine scintigrafia e' stata eseguita a circa 4 ore post-iniezione con metodica SPECT e successiva ricostruzione delle immagini secondo i piani transiassiale sagittale e coronale.
l'uptake del radiofarmaco risulta, nel complesso, nei limiti della norma per entrambi i sistemi nigro-striatali, in relazione a un database di riferimento rapportato all'eta' (61anni) del paziente.
tuttavia si segnala ad una analisi qualitativa una significativa asimmetria di attivita' interessante i nuclei putamen, ove appare maggiormente interessato quello di destro, con aspetto scintigrafico pressoche' sovrapponobile ad un precedente del 7/21 eseguito in questo centro.
dato il quesito clinico indagine odierna non indicativa di depauperamento del sistema dopaminergico nigrostriatale.
si propone comunque, previa valutazione specialistica, onde valutare eventuale evoluzione, controllo scintigrafia a distanza.

vorremmo gentilmente sapere una sua valutazione di questo referto, la ringraziamo per l'eventuale risposta, buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esame nel complesso è nella norma, anche se presenta un'asimmetria significativa con prevalenza di deficit a destra.
Ovviamente deve fare visionare l’esame ad un neurologo, meglio se esperto in disturbi del movimento. In base a quanto recita il referto non è possibile ancora fare diagnosi di Parkinson, almeno strumentale, clinicamente invece può essere possibile, sempre su parere specialistico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore molte grazie per la risposta,le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro