Artefatto da indurimento del fascio radiante

Gentile dottore,
in attesa della visita neurologica che effettueró fra due settimane, chiedo cortesemente un parere sul referto della mia TC.

TC CRANIO
Non sono rilevabili iperdensità di sospetto significato ematico recente a livello del parenchima cerebrale sovra e sotto tentoriale.

Ipodensità a barra sagittale che si proietta in sede emisferica sinistra.
Il reperto non ha caratteristiche di allarme e si riconduce ad artefatto da indurimento del fascio radiante.

Linea mediana in asse.

Sistema ventricolare non dilatato.

Ho eseguito l'esame per ripetuti mal di testa refrattari ai comuni antidolorifici.
Mal di testa che inizialmente partivano dalla sommità del capo con intenso bruciore per poi irradiarsi ora da un lato, ora dall'altro, fino alla fronte.
Da due giorni il dolore si è localizzato nella zona della tempia, occhio, orecchio e arcate dentarie sinistri.
Avverto inoltre disturbi della vista che coinvolgono solo l'occhio sinistro.

È necessario che ripeta l'esame?
O che effettui una risonanza magnetica?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’immagine in questione è stata valutata come un artefatto, se vuole proprio stare tranquilla effettui una RM encefalica.
Riguardo la cefalea, sembrerebbe di natura emicranica, con i soliti limiti del consulto a distanza.
I disturbi della vista in cosa consistono e quanto durano? Sono correlati al mal di testa, nel senso che lo precedono?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
i disturbi che avverto all'occhio, dolore a parte, sono fotofobia, eccessiva lacrimazione e talvolta vista leggermente annebbiata che a volte accompagnano ma generalmente precedono il mal di testa. Aggiungo che nei giorni scorsi, quando il dolore era più intenso, ho avuto sensazione di formicolio a viso, braccio e piede sinistri.
Volevo inoltre chiederle, se posso, se l'esame che ho effettuato è da ritenersi totalmente inattendibile, fermo restando che effettueró la visita neurologica e la rm.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la lacrimazione e la fotofobia possono essere sintomi di accompagnamento dell'emicrania, soprattutto la fotofobia che è molto spesso presente.
Poi con lacrimazione, soprattutto se unilaterale, esistono alcune forme specifiche di cefalea che vanno diagnosticate da un neurologo esperto in cefalee.
Il formicolio che riferisce solo a sinistra potrebbe essere un'aura emicranica sensitiva.
La TC che ha effettuato non è assolutamente da considerare inattendibile, al massimo va valutata quell'immagine che viene riportata come artefatto tecnico e che potrebbe benissimo esserlo.
Si rivolga ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro