Sindrome stretto toracico

Buonasera dottori,
vi scrivo per un problema che sto riscontrando da un po' di tempo ovvero quello del dolore al braccio sinistro.
Alcune volte è davvero molto fastidioso tanto che non mi permette di fare le attività giornaliere.

Mi sono rivolta ad un fisiatra dopo aver fatto un'ecografia alla spalla sotto consiglio del mio medico curante e mi è stata trovata una tendinite alla spalla sx, ho effettuato poi dei raggi alla cervicale il cui esito dice "megaprocesso traverso bilaterale di C7", leggendo questo il fisiatra ha ipotizzato che il mio problema può dipendere o da una cervicobrachialgia, avendo anche tutti i giorni mal di testa, oppure dalla sindrome dello stretto toracico.

Ora martedì devo fare un'elettromiografia.

Ho notato però che molto spesso il dolore parte dal gomito e si prolunga fino alle dita delle mani creandomi anche un formicolio.

Vorrei avere un vostro parere, può trattarsi dello stretto toracico?
può essere questo a provocarmi spesso mal di testa?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per fare diagnosi di una sindrome dell'egresso toracico bisogna fare specifici accertamenti.
Innanzitutto, alla visita deve potersi apprezzare una variazione della pulsatilità radiale a seconda di come si muove il collo e come si intrattiene od emette il respiro.
Quanto detto va confermato da un eco-color doppler per i vasi sopraortici (specificando nel quesito diagnostico perché si fa l'esame) ed eventualmente un'angio-rmn in varie posizioni per valutare di quanto si stringa l'arteria (ascellare?). Un emg dovrebbe mostrare una sofferenza, ad es., di C8 dal lato interessato.
Il disturbo (formicolio, deficit di forza...) dovrebbe esplicarsi nella parte ulnare della mano (il fatto che a Lei sembri che il disturbo Le parta dal gomito, dovrebbe confermare l'ipotesi). Poi, in determinate circostanze, le dita della mano interessata dovrebbero diventare pallide/asfittiche e/o tendenzialmente cianotiche. Si possono aggiungere disturbi del trofismo, ma questi di norma si presentano in fase avanzate.
Faccia gli accertamenti in parola e quindi ne potremo riparlare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Scusi l'insistenza ma vorrei capire, secondo lei quindi l'esame che il fisiatra mi vuole fare domani non basta per poter dare una diagnosi?
Il mio fastidio alle volte parte da una sensazione di gonfiore al braccio che anticipa il dolore ed alcune volte, ultimamente più spesso, mi si gonfia la vena del polso. Le mani però oltre ad essere intorpidite non hanno un colore strano
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'elettromiografia (emg) la ho segnata anche io nel precedente consulto. La faccia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294