Tremore voce in particolari situazioni
Buonasera,
Vorrei avere delle prime impressioni sulla mia situazione.
Vi spiego, sono una ragazza di 23 anni che in passata ha sofferto di attacchi di ansia che si manifestavano sottoforma di forti dolori allo stomaco e nausea.
Grazie all'aiuto di uno psicologo sono riuscita a superarla in poco tempo.
Ora, a distanza di oltre una decina di anni, mi capita di essere vittima di attacchi di ansia quando mi trovo a dover esporre qualcosa in ambito universitario (esami, presentazioni ect.
). Questa ansia si manifesta stavolta sottoforma di tremore incontrollato alla voce.
La cosa che mi stupisce è che non mi era mai capitato prima, infatti, questo fenomeno ha iniziato a manifestarsi improvvisamente da meno di un anno e succede solamente quando devo sostenere un esame, cosa che prima, come già accennato, non accadeva, nonostante io sostenga esami da ormai tre anni.
Io sono consapevole che questo accade nel momento in cui succede ma non riesco a controllarlo.
Grazie per la vostra attenzione

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non solo è ansia il tremore della voce che ti capita in quelle situazioni, è ansia il fatto stesso che te ne preoccupi e scriva a noi per avere delucidazione. Non c'è niente di male, intendiamoci, ma quello che ti serve è abituarti e desensibilizzarti dal parlare in pubblico.
Non importa se non ti è mai capitato prima. L'ansia non manda preavvisi.
Ci sono associazioni che organizzano esperienze guidate per imparare a parlare in pubblico con scioltezza. Alternativamente puoi rivolgerti a uno psicologo/coach direttamente per lo stesso tipo di apprendimento.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza