Fastidì sensoriali
Salve, ho 24 anni e da che ne ho memoria ho sempre avuto un forte fastidio nel toccare superfici lisce e secche.
(Esempio la carta o un muro intonacato un modo uniforme)
Passandoci una mano sopra mi vengono i brividi e inizia la sudorazione delle mani che persiste per qualche secondo anche dopo aver smesso di toccare la superficie.
Mi rimane una sensazione di enorme fastidio che si impossessa di me fino a nuova distrazione.
È sempre stato così e ci ho convissuto ma ora mi rendo conto che non dovrebbe succedere
Un altro fastidio molto forte è legato al rumore di masticazione o respiro pesante.
Questo rumore mi provoca rabbia e nervosismo intenso, spesso mi porta ad avere discussioni accese durante i pasti con amici o parenti per via della loro masticazione rumorosa.
Per me insopportabile

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buonasera,
Le reazioni agli stimoli che ha descritto possono essere considerati normali.
Infatti ogni persona ha delle soglie di attivazione diverse, oltre le quali vengono stimolate le reazioni che lei descrive. Ciò comporta che probabilmente una determinata sensazione che lei ritiene irrilevante, può essere intollerabile per un’altra.
Dopo questa premessa voglio però chiederle se le reazioni che lei ha in seguito a questi eventi, le creano delle difficoltà serie nella vita familiare, sociale lavorativa ecc.. se così fosse, il caso va approfondito, altrimenti resta soltanto un fattore verso il quale il suo corpo reagisce in maniera diversa.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online