Chiedo aiuto

slave dottori ho 21 anni, sono arrivato fin qui per chiedervi aiuto, non è una perdita ti tempo ma ho bisogno davvero di aiuto.

vi scrivo perché sono un ragazzo molto ansioso, ultimamente sta peggiorando la mia ansia, con continui attacchi di panico eccettera, ho anche pensieri ossessivi le quali sul mio respiro oppure sul mio cuore ultimamente mi concentro sempre sul mio respiro e come se non riuscissi a respirare bene ho fatto vari esami sia al cuore che al torace per vedere conseguenze organiche ma sono tutti ottimi i risultati, ogni giorno sto con questo pensiero di poter morire da un momento all’altro e questa cosa del respiro che non mi lascia pace, vi chiedo aiuto dottori grazie in anticipo vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buonasera,
Da quello che scrive si percepisce una necessità urgente di un consulto.
La situazione che vive le crea sicuramente tanti disagi e non le permette di vivere serenamente la sua quotidianità.
Ciò che pensò sia necessario è iniziare una terapia con uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso utile alla riduzione dei sintomi.
Non è il contesto adatto per una diagnosi, ma le posso dire serenamente che non sono più necessari ulteriori controlli, perché da quello che scrive ha effettuato già gli approfondimenti necessari, quindi le consiglio un consulto il prima possibile per iniziare fin da subito a migliorare la sua qualità di vita.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, quindi dici che sia tutta una questione psicologica?
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Sì, le consiglio un consulto con uno psicologo o psicoterapeuta per contrastare gli stati d’ansia e per migliorare la gestione della sua quotidianità.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, questa ansia mi crea molta angoscia tanto che con me ho sempre un saturimetro e controllo sempre l’ossigeno che e sempre sui 95/99 non ce la faccio più vivere così e un inferno sono terrorizzato, qualsiasi cosa faccio ho sempre quella paura che non mi lascia in pace.
[#5]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Anche il controllo ripetuto sulle condizioni di salute è da considerare un sintomo ansioso, i livelli di ossigeno del sangue inoltre sono considerati normali nei valori che ha riferito, soprattutto considerando tutti i controlli che ha eseguito e lo stato d’ansia che accompagna le misurazioni.
Quindi le ripeto che sarebbe fondamentale un consulto di tipo psicologico.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore lei al momento può darmi qualche consiglio per questi pensieri?
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore al momento lei cosa mi consiglierebbe su questi pensieri prima di una visita?
[#8]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Le consiglio di porre meno attenzione ai sintomi fisici e di concentrarsi sul perché si preoccupa così tanto del suo stato di salute.
Potrebbe essere utile comprendere quale momento ha scatenato questo stato d’ansia, sarà senz’altro d’aiuto al professionista a cui si rivolgerà per comprendere la sua storia e fare chiarezza sulle cause scatenanti.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#9]
dopo
Utente
posso stare tranquillo quindi